Cavo danneggiato nel Mar Baltico: l'Ue prepara sanzioni contro la "flotta ombra" russa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dal 2022 i Paesi della regione sono in stato di allerta a seguito di una serie di incidenti che hanno coinvolto cavi sottomarini e gasdotti nel Mar Baltico. L'Ue è pronta a prendere misure per contrastare la flotta ombra di Mosca PUBBLICITÀ Una nave russa avrebbe danneggiato un cavo elettrico Estlink-2 che trasporta elettricità dalla Finlandia all'Estonia attraverso il Mar Baltico, innalzando il livello di allerta nella zona dopo gli incidenti degli ultimi mesi. (Euronews Italiano)
Su altre fonti
I cavi, che univano il Paese all'Estonia, sarebbero stati tranciati da una petroliera formalmente battente bandiera delle isole Cook ma secondo la polizia finlandese appartenente alla cosiddetta «flotta ombra» russa. (Corriere della Sera)
Si ritiene che sia stato reciso anche un quarto cavo Internet che collega la Finlandia alla Germania, appartenente al gruppo finlandese Cinia. (Corriere del Ticino)
Le ultime segnalazioni riguardano tre cavi tra la Finlandia e l’Estonia ed uno tra la Finlandia e la Germania. Quattro cavi di telecomunicazione sottomarini sono stati danneggiati in poche ore, negli ultimi di una serie di incidenti che hanno coinvolto cavi per le telecomunicazioni e l’elettricità. (Giornale di Sicilia)
Mercoledì il sistema di cavi elettrici sottomarini Eastlink 2, che porta elettricità dalla Finlandia all’Estonia attraverso il Mar Baltico, è stato danneggiato insieme ad almeno quattro cavi di telecomunicazione. (il manifesto)
La Nato rafforzerà la sua presenza militare nel Mar Baltico. Lo ha scritto su X il segretario generale dell’Alleanza, Mark Rutte, al termine di un colloquio con il presidente finlandese, Alexander Stubb. (Milano Finanza)
Lo ha scritto Mark Rutte, segretario generale della Nato sui social.Ieri Stubb aveva scritto che “bisogna combattere i rischi causati dalle navi della flotta ombra russa”, dopo aver “avuto una panoramica della rottura del cavo nel Golfo di Finlandia dal capo della polizia Ilkka Koskimäe, dal capo della polizia criminale centrale Robin Lardot e dal vice capo della guardia di frontiera Markku Hassinel”. (Agenzia askanews)