Urso “Nuove regole per il settore auto e un piano Ue con risorse comuni”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
La Nuova Sardegna ECONOMIA

ROMA (ITALPRESS) – “Siamo consapevoli che il settore auto sta vivendo una fase di profonda trasformazione, che riguarda prima di tutto i modelli di consumo. Oggi, l’auto non è più una priorità per i giovani, questo è un elemento con cui il settore deve fare i conti. Ci saranno meno auto e anche le merci saranno trasportate sempre di più con altri mezzi. Inoltre, l’auto elettrica ha bisogno di meno componenti e gran parte del suo valore è nella batteria (La Nuova Sardegna)

La notizia riportata su altri giornali

Il dubbio che si nasconde dietro la nota ufficiale è se lo farà proponendo soluzioni che si occupino di abbassare i prezzi ed eliminare multe o divieti. Al tavolo del dibattimento ci saranno i costruttori e le aziende che si occupano di componentistica, i sindacati e naturalmente la politica, cioè i rappresentanti dei Paesi che hanno fabbriche, operai e interessi nel settore. (La Gazzetta dello Sport)

«Abbiamo chiesto all’Europa una revisione del contesto normativo e la rimozione della follia delle multe che sta costringendo le case automobilistiche a chiudere gli stabilimenti». (Secolo d'Italia)

Va preso atto che il mercato dell’auto non tornerà più come prima?«Siamo consapevoli che il settore auto sta vivendo una fase di profonda trasformazione, che riguarda prima di tutto i modelli di consumo. (Corriere Roma)

Inizia il dialogo strategico tra l'Europa e l'industria auto

Il 2025 inizierà all’insegna dell’automotive. Guida l'innovazione, sostiene milioni di posti di lavoro ed è il più grande investitore privato in ricerca e sviluppo. (Italia Oggi)

“L’industria automobilistica è un orgoglio europeo ed è fondamentale per la prosperità del nostro continente“, ha detto la presidente dell’Esecutivo comunitario. (SicurAUTO.it)

La Commissione europea ha annunciato l'avvio di un dialogo strategico sul futuro dell'industria automobilistica a partire da gennaio 2025. L'iniziativa, anticipata dalla presidente Ursula von der Leyen in un discorso al Parlamento europeo il 27 novembre, mira a riunire tutti gli attori del settore per affrontare le sfide future dell'industria automobilistica europea. (Tom's Hardware Italia)