Michele Minchillo, una stella Michelin, indagato per l’uso di fondi pubblici

Michele Minchillo, una stella Michelin, indagato per l’uso di fondi pubblici
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Dissapore INTERNO

Chef Michele Minchillo, stella Michelin al Vitium di Crema, dovrà rispondere di peculato, falso ideologico, ricettazione, riciclaggio, reimpiego di beni di provenienza illecita e autoriciclaggio. Ma che è successo? Michele Minchillo aveva conquistato il macaron con la Guida Michelin 2023. Il suo ristorante, il Vitium di Crema, è stato chiuso qualche mese fa; ma ora si trova al centro di un’inchiesta condotta dalla Procura di Bari per l’uso di denaro pubblico. (Dissapore)

Ne parlano anche altre testate

Peculato, falso ideologico, ricettazione, riciclaggio, reimpiego di denaro, di beni o utilità di provenienza illecita e autoriciclaggio: sono le accuse nei confronti di quattro persone alla base dell'inchiesta dei finanzieri del Comando provinciale di Bari che stanno eseguendo, nelle province di Bari, Torino, Cremona e Lodi, un decreto di sequestro preventivo di beni per un valore complessivo di circa 400.000 euro, emesso dal giudice per le indagini preliminari. (Corriere della Sera)

Ma, proprio in quel ristorante, ipotizza la Procura di Bari sarebbero finite attrezzature acquistate dal padre Matteo (deceduto) con la carta di credito di PugliaPromozione, di cui è stato direttore generale e amministrativo. (La Repubblica)

Con i soldi di Pugliapromozione hanno fatto per anni la bella vita. Sono le accuse nei confronti di quattro persone alla base dell'inchiesta dei finanzieri del Comando provinciale di Bari che hanno eseguito nelle province di Bari, Torino, Cremona e Lodi, un decreto di sequestro preventivo di beni per un valore complessivo di circa 400.000 euro, emesso dal gip Antonella Cafagna su richiesta del pm barese Baldo Pisani. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Attrezzi per la cucina stellata del figlio e maratone a New York con famiglia: il sistema Minchillo

Rimborsi spese fatti in maniera abbastanza particolare, con un anticipo tramite la carta personale di Minchillo e successivo rimborso dal conto intestato all’ente. Uno «spregiudicato utilizzo di denaro pubblico per fini esclusivamente personali». (bari.corriere.it)

Dal cuore della Puglia alla Lombardia, Michele Minchillo, chef foggiano, ha saputo conquistare il panorama gastronomico italiano, ottenendo nel 2023 una stella Michelin con il suo ristorante Vitium, celebre per la reinterpretazione della cacio e pepe con gamberi e lime. (quotidianodipuglia.it)

La storia di Matteo e Michele Minchillo è di quelle tutte italiane, fatte di soldi pubblici spariti, di viaggi a scrocco, di carte di credito aziendali utilizzate per fare acquisti personali. Storia finita al centro di un’indagine, poi diventata sequestro di beni per 400mil… (La Repubblica)