Per Ariane 6 prenotati 29 voli, 21 sono commerciali, A regime 9 lanci l'anno

Per Ariane 6 prenotati 29 voli, 21 sono commerciali, A regime 9 lanci l'anno
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

All'indomani del debutto dell'Ariane 6 si guarda a un futuro nel quale il ruolo dei privati si annuncia importante fin dall'inizio: delle 29 missioni finora previste per il nuovo lanciatore dell'Agenzia Spaziale Europea, ben 21 sono commerciali , acquistate cioè da aziende private per portare in orbita i loro satelliti. E' anche un futuro nel quale il ritmo dei lanci si annuncia intenso, visto che l'obiettivo è arrivare a 9 lanci l'anno. (L'Eco di Bergamo)

Su altri giornali

Dalla base europea in Guyana francese è previsto il lancio del nuovo grande lanciatore Ariane-6 costruito sotto la gestione dell’Agenzia spaziale europea Esa. Martedì sera (con una finestra di lancio dalle 20 alle 24) l’Europa dovrebbe riconquistare la possibilità di trasportare in orbita dei satelliti. (Corriere della Sera)

Il primo volo è stato un successo dimostrando l’eccellenza tecnologica delle industrie di Francia, Germania e Italia che hanno costruito per l’agenzia spaziale Esa l’84% del razzo. Per vincere in un simile mercato dove spesso si gioca con carte diverse (gli Usa sostenuti dalla Difesa) il ricorso all’innovazione diventa prioritario. (Corriere della Sera)

Screenshot della diretta Youtube dal canale ESA. Perché il lancio di Ariane 6 è stato un successo e cosa cambia per l’Europa: il video (Geopop)

Successo per Ariane-6, ma il futuro è tutto da costruire

Ariane 6, il lancio che porta l'Europa nella Space Economy (Il Mattino di Padova)

“L’atteso successo di Ariane 6 è un positivo traguardo di tutta l’Europa“: è quanto ha dichiarato Teodoro Valente, presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, commentando il successo del lancio di Ariane 6 di ieri. (MeteoWeb)

E' partito il nuovo razzo europeo Ariane 6. Il volo inaugurale è decollato dal Centro Spaziale europeo di Kourou, nella Guyana Francese, martedì alle 16 ora locale (le 21 in Italia). Il razzo, che garantirà all'Europa un accesso autonomo allo spazio, porterà in orbita alcuni satelliti e servirà ad alcuni esperimenti. (Il Sole 24 ORE)