Cinema, Scorsese a Torino: film italiani da sempre nel mio cuore

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Roma, 7 ott. – Il Museo Nazionale del Cinema di Torino rende omaggio a Martin Scorsese, regista che ha realizzato alcuni dei film più memorabili e celebrati della storia del cinema, con il Premio Stella della Mole, che gli sarà consegnato durante una serata in suo onore nell’Aula del Tempio della Mole Antonelliana. Pochi tra i maggiori esponenti della New Hollywood continuano a stupire il pubblico di tutto il mondo quanto il Maestro, a più di 60 anni di distanza dal suo esordio. (Agenzia askanews)

Su altri giornali

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino rende omaggio a Martin Scorsese che ha realizzato alcuni dei film più memorabili e celebrati della storia del cinema ed è diventato egli stesso l’incarnazione dei classici di sempre, raccontando con la sua magistrale tecnica l’immaginario della società americana. (LAPRESSE)

"Non ho alcuna intenzione di salutare il cinema" risponde Martin Scorsese a chi gli chiede di commentare le voci sul suo possibile ritiro. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il più grande regista americano vivente, quasi 82enne, è arrivato al Museo nazionale del Cinema di Torino, dove ha ricevuto il Premio Stella della Mole. In suo onore è stata organizzata una grande festa di gala con star del cinema come il premio Oscar Giuseppe Tornatore, l'attore Willem Dafoe, gli sceneggiatori Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo. (leggo.it)

Martin Scorsese al Museo del cinema di Torino: «Non dico arrivederci al cinema, ho ancora film da fare»

Willem Dafoe, Giuseppe Tornatore e Dante Ferretti sono... Si sono concessi volentieri alle foto e agli autografi gli accompagnatori di Martin Scorsese che questa sera riceve il Premio Stella della Mole. (Virgilio)

Della costosa pantomima il servizio propaganda e stampa della Mole ha già fatto «trapelare» anche i più irrilevanti particolari: eccettuati due, per nulla irrilevanti. Lunedì 7 e martedì 8 ottobre si consuma il breve intermezzo torinese di Martin Scorsese (Corriere della Sera)

Anche per questo sono felice di essere qui con voi in questo splendido Museo del Cinema che è un po’ la sua casa di elezione». Martin Scorsese apre la sua presenza a Torino (qui il programma) con una celebrazione del cinema come arte «specie in un luogo come questo deputato alla conservazione e al restauro». (Corriere della Sera)