Monte Fuji in Giappone finalmente coperto di neve con un mese di ritardo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La cima del Monte Fuji, con i suoi 3.776 metri di altezza, domina il paesaggio del Giappone ed è una figura simbolica di bellezza e spiritualità per il paese. Ogni anno, l’immagine del monte ricoperto di neve attira visitatori da ogni angolo del Mondo, oltre ad apparire in opere d’arte e fotografie come emblema della natura giapponese. Tuttavia, nel 2024, questo panorama familiare ha subito un’improvvisa alterazione: la neve è giunta con un mese di ritardo rispetto alla media stagionale, un fenomeno senza precedenti nella storia climatica recente del Giappone. (Tempo Italia)
Su altre testate
Poche ore fa, infatti, è stato visto un velo bianco sulla cima che fino a ieri era completamente verde, registrando un record nel numero di giorni con assenza di neve da quando sono iniziati i monitoraggi, 130 anni fa. (Corriere della Sera)
L’emergenza climatica sta provocando trasformazioni in tutto il mondo. Alcune di queste decisamente devastanti. Altre invece rappresentano dei tasselli in un quadro più ampio, che mostrerà la sua drammaticità nel corso degli anni a venire. (Libero Tecnologia)
Il Monte Fuji come non si era mai visto. Dal 1894 ad oggi, infatti, ad ottobre l'iconica vetta che sovrasta la città di Fujiyoshida non era mai stato privo di neve. (il Dolomiti)
L’iconico Monte Fuji, una delle immagini simbolo del Giappone, si presenta insolitamente privo di neve a stagione inoltrata, segnando un’anomalia storica: per la prima volta in 130 anni, la neve non è ancora comparsa sulle sue pendici entro fine ottobre. (Icona Clima)
Quest’anno il Monte Fuji, simbolo del Giappone, segna un record di 130 anni senza neve, a causa di temperature eccezionalmente elevate durante l'estate e l'autunno. Il Monte Fuji (3776 m), simbolo della bellezza naturale e della cultura giapponese, non ha mai sperimentato un periodo così lungo senza neve. (Lo Scarpone)
Il Giappone è una delle destinazioni turistiche più ambite e più alla moda negli ultimi anni, meta di viaggiatori che arrivano da tutto il mondo, attirato dalla cultura del Paese, dalla sua vocazione tecnologica, sicuramente dal cibo ma anche dagli scenari naturali che lo rendono unico in tutto il Pianeta. (Men's Health)