A Trieste la democrazia torna nelle piazze

A Trieste la democrazia torna nelle piazze
Approfondimenti:
La Voce del Popolo INTERNO

Trieste di GIANNI BORSA A Trieste la democrazia torna nelle piazze Da oggi a domenica 7 luglio la 50esima edizione delle Settimane sociali dei cattolici che sarà chiusa da papa Francesco Come ai tempi dell’agorà ateniese, la democrazia torna nelle piazze. È l’immagine fornita da Elena Granata, vicepresidente del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane sociali dei cattolici in Italia, durante la presentazione della 50ma edizione che si svolge a Trieste da oggi, con la presenza del presidente della Repubblica Sergio Matarella, a domenica 7 luglio, giorno in cui arriverà anche papa Francesco. (La Voce del Popolo)

Se ne è parlato anche su altre testate

«I cattolici sono chiamati ad essere parti vive di una comunità aperta, universale, che abita un territorio ma respira la vita del mondo intero. (Diocesi di MIlano)

Ci rivela quanto siamo lontani da quell’abitudine a condividere tutto, parole e pensieri, beni e ospitalità, senza chiuderci in piccole bolle ma pronti a soccorrere i più lontani quando ne hanno bisogno… L’unità dei diversi non è la sintesi di persone che si assomigliano, che pensano e agiscono nello stesso modo. (korazym.org)

Agenzia Romano Siciliani Una Settimana sociale dedicata al tema della democrazia e della partecipazione non può essere, per definizione, un’esperienza chiusa, limitata ai soli delegati che da oggi si riuniscono a Trieste (Avvenire)

Trevisi: «Trieste, avamposto d'Europa. Le differenze? Diventino sfide»

Le Settimane sociali dei cattolici sono caratterizzate dal segno di “nuovi inizi”. Nella loro storia si può leggere la tensione a rendere significativa la presenza pubblica organizzata dei cattolici italiani, con l’auspicio di una loro unità cementata dai valori fondamentali della dottrina sociale della Chiesa, una unità da costruirsi negli inizi e da ricostruirsi nei momenti di crisi. (Avvenire)

Sabato 6 luglio, nell’ambito della 50esima edizione della Settimana sociale dei Cattolici in Italia, si terrà la tavola rotonda promossa dal Forum delle Associazioni Familiari “Progetto Fosbury. Diaz, 27 a Trieste (Il Giornale d'Italia)

Da 15 mesi Enrico Trevisi, sessantenne lombardo di Cremona, è vescovo di Trieste, capoluogo giuliano che ospita un’edizione particolare delle Settimane sociali che si aprono oggi con il capo dello Stato e che papa Francesco chiuderà domenica. (Avvenire)