Sono ancora in circolazione e valgono una fortuna: ecco le tre monete da 15 milioni di dollari

Sono ancora in circolazione e valgono una fortuna: ecco le tre monete da 15 milioni di dollari
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ECONOMIA

Tra gli oggetti che acquistano sempre maggiore valore, ovviamente sulla base della loro rarità o delle peculiarità che le contraddistinguono rendendole pressoché introvabili, ci sono senza ombra di dubbio le monete. Il campo della numismatica consta di numerosissimi appassionati in tutto il mondo, talvolta disposti a fare vere e proprie follie per accaparrarsi un pezzo che possa impreziosire la propria collezione: ecco perché anche i "profani" spesso e volentieri stanno attenti alle quotazioni degli esemplari più rari, nella speranza di essere in possesso di quelli che, se rivenduti al giusto acquirente, possano cambiare le sorti della propria vita. (il Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

Immagina di avere tra le mani una piccola moneta che potrebbe cambiarti la vita. È il caso di una moneta da un centesimo di euro molto particolare, coniata in Germania nel 2002, che oggi può valere fino a 50.000 euro. (AGS Real Estate)

La numismatica francese sta vivendo una straordinaria mania attorno a un’eccezionale moneta da 2 euro. Coniata nel 2022 dalla Monnaie de Paris, questa moneta commemorativa che celebra i valori fondamentali della Repubblica francese ha visto il suo valore salire a 2.500 euro. (ComplianceJournal.it)

Nel mondo della numismatica, anche le monete più piccole possono nascondere valori inaspettati. Immaginate che una semplice moneta da 1 centesimo possa raggiungere un valore di 6000 €. Sebbene possa sembrare incredibile, esistono casi reali in cui monete apparentemente comuni diventano veri e propri tesori per i collezionisti. (AGS Real Estate)

Le 3 monete da 2 euro più rare e preziose che affascinano i collezionisti

In apparenza sembra una semplice moneta da 2 euro come tante, eppure sulla superficie è presente un piccolo dettaglio che può far lievitare il suo valore tra i collezionisti, a seconda del grado di conservazione, fino addirittura a 1000 euro. (il Giornale)

Tra queste, una piccola moneta da 1 centesimo emessa a Torino si è guadagnata una reputazione formidabile, facendo impazzire i collezionisti con il suo valore di 6.000 euro. Nel mondo del collezionismo numismatico, alcune monete si distinguono non solo per la loro rarità, ma anche per il valore sorprendente che possono raggiungere. (AGS Real Estate)

1. 2 euro commemorativi del 2005 – Dante Alighieri Il mondo delle monete da 2 euro offre un affascinante panorama per i collezionisti, soprattutto grazie alle emissioni commemorative che riflettono eventi storici, culturali e sociali. (AGS Real Estate)