«È malata di mente», Teheran ha rilasciato la giovane che si era spogliata
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La giovane che si è spogliata all'Università di Teheran è stata scarcerata perché ritenuta "malata di mente" - ANSA Le sue immagini in biancheria intima avevano fatto il giro del mondo: lei, giovane donna, aveva osato sfidare le rigide regole di abbigliamento imposte dagli ayatollah, sparendo poi in un'auto degli agenti di sicurezza. Le autorità avevano spiegato che la dottoranda trentenne di letteratura francese soffriva di disturbi psichici e che era stata ricoverata in un ospedale psichiatrico. (Avvenire)
Se ne è parlato anche su altre testate
La sua famiglia si prende cura di lei e nessun caso è stato avviato contro di lei dal punto di vista guiridico". Ad affermarlo il portavoce della magistratura iraniana, Asghar Jahangir, durante una conferenza stampa, commentando il caso della studentessa molestata dalla polizia del suo ateneo per non aver indossato correttamente l'hijab. (il Giornale)
Da oltre due settimane non si sa più niente di Ahoo Daryaei, la studentessa iraniana arrestata sabato 2 novembre dopo che, per protestare contro l'obbligo del velo, si è spogliata dei... (Virgilio)
A cura di Davide Falcioni 4 (Fanpage.it)
Ahoo Daryaei, la studentessa che si è spogliata per protestare contro il regime in Iran, è stata liberata. Era stata trattenuta in ospedale psichiatrico perché ritenuta “malata di mente”, pur di oscurare il suo gesto coraggiosissimo (greenMe.it)
"Non appena è stata trasferita in ospedale e accertato che era “malata”, è stata rilasciata e riconsegnata alla sua famiglia, che attualmente si prende cura di lei, e contro di lei non è stato avviato alcun proc… (la Repubblica)
La ragazza iraniana che si era spogliata per protesta, diventata un simbolo in tutto il mondo, è stata rilasciata. “Era malata ed è stata ricoverata in ospedale. È stato accertato che era malata ed è stata consegnata alla famiglia. (LAPRESSE)