Giornata delle persone con disabilità, “cambiano i governi, ma le condizioni per noi restano le stesse”: le voci di chi subisce ostacoli e pregiudizi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 3 dicembre è la Giornata internazionale delle persone con disabilità. La disabilità è una condizione che può colpire chiunque, a qualsiasi età e ovunque nel mondo. Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità circa il 15% della popolazione globale vive con una qualche forma di disabilità e questo numero è in aumento a causa dell’invecchiamento della popolazione e delle malattie croniche. (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altre testate
Nel 2006, la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità ha sottolineato l’esigenza di difendere e salvaguardare, anche attraverso la ricorrenza del 3 dicembre, la qualità della vita delle persone con disabilità rispetto ai principi di uguaglianza e partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società. (Obiettivo Scuola)
Giornata della DISABILITA’, FONDAZIONE BARONI: "SERVONO RISORSE, NON RETORICA" (Il Giornale d'Italia)
Queste sono solo alcune delle conclusioni a cui è giunto uno studio scientifico condotto dal Centro per la Salute Globale dell'Istituto Superiore di Sanità, guidato dal dottor Maurizio Federico, virologo e biologo. (Il Giornale d'Italia)
Il presidente della Repubblica in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità Foto di archivio (LAPRESSE)
Riforma disabilità, Mattarella: “Opportunità preziosa per una società più equa” Di (Orizzonte Scuola)
Con queste parole il presidente della Repubblica Sergio Mattarella invita a valutare il “cammino sin qui percorso dalla Repubblica nella applicazione dei principi di eguaglianza dei cittadini, sanciti dalla Costituzione”. (Il Fatto Quotidiano)