Le Faq sul Bonus Natale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Previsto dal Decreto Omnibus (D.L. n. 113/2024), il Bonus Natale consiste in un’indennità di 100 euro e sarà corrisposto ai lavoratori dipendenti, in presenza di determinati requisiti, direttamente nella tredicesima mensilità. Il Bonus, come noto, è disciplinato nel dettaglio dall’art. 2-bis, inserito in sede di conversione del D.L. n. 113/2024 a opera della L. n. 143/2024. Per avere maggiori informazioni sull’agevolazione è utile consultare l'approfondimento del 12 novembre della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro contenente numerose Faq sull'argomento, così da avere una bussola per orientarsi al meglio sull’indennità, anche alla luce delle recenti indicazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate. (Consulenti del Lavoro)
Su altre fonti
Fino alle ore 12 del 22 novembre è possibile inviare richiesta su NoiPA per ottenere il bonus Natale. Il bonus non viene infatti erogato automaticamente. In caso di mancata presentazione della domanda, sarà possibile fruire del bonus tramite la dichiarazione dei redditi nel 2025. (Orizzonte Scuola)
Infatti, i lavoratori e le lavoratrici dipendenti che hanno almeno un figlio o una figlia a carico, e che soddisfano gli altri requisiti richiesti potranno richiedere il bonus Natale 2024. Bonus Natale 2024, ci siamo. (ilmessaggero.it)
Secondo quanto trapelato dalle indiscrezioni con la nuova versione del testo dovrebbe essere eliminato il paletto del coniuge a carico, mentre la soglia di reddito resterebbe la medesima. (Today.it)
La maggioranza starebbe valutando un'estensione delle platea del cosiddetto bonus Natale: l'una tantum di 100 euro in arrivo con le tredicesime e destinata ai lavoratori dipendenti con reddito non superiore a 28mila euro con coniuge e almeno un figlio fiscalmente a carico, oppure in nuclei monogenitoriali con un figlio a carico. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
La misura si rivolge a chi ha un contratto di lavoro dipendente, sia a tempo determinato che indeterminato, e rientra in certi parametri. Questo incentivo, erogato insieme alla tredicesima, può arrivare fino a 100 euro ed è pensato per sostenere le famiglie con specifiche caratteristiche economiche e familiari. (alfemminile.com)
Si avvicina il periodo in cui è possibile fare richiesta per ottenere i 100 euro in più sullo stipendio. Premessa: non tutti possono fare domanda e ci sono diverse regole stabilite dall'Agenzia delle Entrate. (ilmessaggero.it)