“Storture” dei ballottaggi? Come ha funzionato finora il sistema siciliano proposto da La Russa tra ribaltoni e bassa partecipazione

“Storture” dei ballottaggi? Come ha funzionato finora il sistema siciliano proposto da La Russa tra ribaltoni e bassa partecipazione
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Fratelli d’Italia inizia la sua battaglia contro il ballottaggio. Ad avviarla non è un esponente qualsiasi del partito ma la seconda carica dello Stato che, con un comunicato pubblicato sul sito della presidenza del Senato, si scaglia contro il doppio turno. Ignazio La Russa premette di non volere entrare nel merito del voto o di “chi ha vinto e di chi ha perso” ma punta il dito contro il ballottaggio: “Il doppio turno non è salvifico e anzi incrementa l’astensione“. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

Così offeso da aspettare le scuse di Elly Schlein, che gli ha rimproverato di essere «scappato con il pallone in mano». Presidente, vuole cambiare la legge elettorale a doppio turno perché il centrodestra ha perso le amministrative?«Sicura che le ha perse? La valutazione non tocca al presidente del Senato (Corriere Roma)

Un successo straordinario», esulta Elly Schlein. Anzi ,«abituiamoci a fare l'analisi della vittoria, non più della sconfitta, perché continueremo a vincere». Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

Lo afferma il sindaco di Cosenza, Franz Caruso, che prosegue: “La legge elettorale per i Comuni ha funzionato e funziona benissimo. “È auspicabile che il centrosinistra unito e compatto insieme a tutte le forze sane della società civile, esprimano il massimo impegno per contrastare la volontà della Meloni di cambiare la legge elettorale per il rinnovo dei consigli comunali”. (Avanti Online)

Ora il nemico sono i ballottaggi. E viene quasi da ridere solo a scriverlo

Per un’affermazione del genere la segretaria dovrebbe scusarsi": Ignazio La Russa, presidente del Senato, lo ha detto in un'intervista al Corriere della Sera, riferendosi al discorso che la leader dem ha fatto sulla scia dei risultati dei ballottaggi delle comunali. (Liberoquotidiano.it)

Il giorno dopo le amministrative dentro Fratelli d’Italia i più realisti le leggono à la Bersani d’antan (“abbiamo non vinto”), il resto del partito – i vertici – sembra preferire fuggire dalla realtà. (Buttanissima Sicilia)

La malsana idea di dare colpa alla legge elettorale dopo una sconfitta sembra prendere piede nei partiti di maggioranza. Non li sfiora il dubbio che portarsi via il pallone perché la partita non va come vorrebbero sia un atteggiamento infantile più adatto a una rissa da cortile che al governo di una nazione. (left)