Dazi auto elettriche, Saic chiede un confronto con l'Europa

Dazi auto elettriche, Saic chiede un confronto con l'Europa
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Auto.it ECONOMIA

Il 4 luglio sono entrati in vigore i dazi compensativi e provvisori dell'Unione Europea sulle auto elettriche prodotte in Cina. Dazi variabili tra i costruttori la cui produzione in Cina è esportata in Europa, dazi che si aggiungono al 10% già in vigore finora. Se la posizione attuale di diverse case, sul fronte dei prezzi di listino e della possibilità che subiscano rialzi, è improntata al "nulla cambierà", diversa potrebbe essere la prospettiva nei prossimi mesi. (Auto.it)

La notizia riportata su altre testate

I dazi varieranno a seconda dei produttori: Byd 17,4%, Geely 19,9%, Saic Motor (la più danneggiata) 37,6%. Quasi un incidente di percorso. (Il Sole 24 ORE)

Produttori cinesi di auto in Italia? Torino potrebbe essere una "testimonial". Lo ha detto il ministro delle Imprese, Adolfo Urso, che intervenendo al Forum in Masseria, in Puglia, ha ribadito la posizione del Governo: "Ci auguriamo e lavoriamo perché un produttore cinese di auto lo faccia in Italia". (TorinOggi.it)

Per il momento, invece, i vertici del brand rumeno Dacia, di proprietà della Renault, hanno dichiarato che non aumenteranno i prezzi della citycar elettrica Spring che viene prodotta negli impianti di eGT New Energy Automotive a Shiyan, proprio in Cina (SicurAUTO.it)

Auto elettriche cinesi: via ai dazi. Prezzi gonfiati fino al 37%, Ue divisa

Nella giornata di ieri, la Commissione europea ha imposto dei dazi compensativi a seguito dell’inchiesta sulle importazioni di veicoli elettrici dalla Cina, che beneficiano di sovvenzioni sleali, minacciando i produttori industriali dell’Unione Europea. (agenzia giornalistica opinione)

La Commissione Europea, adesso, ha reso pubbliche le conclusioni della sua indagine durata ben nove mesi a proposito dei sussidi statali, gli aiuti “scorretti”, ricevuti dai produttori cinesi. Dal 5 luglio, infatti, le tariffe aggiuntive su molti modelli hanno scatenato il dibattito sulla guerra commerciale che si profila all’orizzonte. (ClubAlfa.it)

A nove mesi dall’apertura di una specifica istruttoria, la Commissione ha varato i dazi che da oggi (e per i prossimi 4 anni) andranno a colpire le importazioni di auto elettriche da Pechino. Si tratta, in particolare, di dazi provvisori compensativi sulle importazioni di auto elettriche che avranno un’intensità differenziata. (QUOTIDIANO NAZIONALE)