L'emozione del direttore Christian Greco per i nuovi allestimenti del Museo Egizio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'emozione del direttore Christian Greco per i nuovi allestimenti del Museo Egizio Daniele Solavaggione (Reporters) Un pianto di commozione per il direttore dell’Egizio Christian Greco, dopo una notte insonne per la grande festa del Bicentenario (“ho dormito 26 secondi”). Nella nuova Galleria dei Re, inaugurata oggi dal presidente Mattarella, Greco si ferma a parlare con i giornalisti e a illustrare il nuovo allestimento. (La Stampa)
Su altri media
Il Capo dello Stato si è recato in Fondazione Einaudi per partecipare al convegno ‘L’Edizione Nazionale degli scritti di Luigi Einaudi’. Nel pomeriggio prevista poi la partecipazione di Mattarella all’assemblea nazionale dell’Anci. (LAPRESSE)
"L'Egitto a Torino. 200 anni di storia 1824 - 2024" è una webserie Gedi Visual. Un viaggio in quattro puntate tra i segreti, le sale (anche quelle solitamente chiuse al pubblico) e gli affascinanti reperti custoditi nel museo torinese che festeggia il suo bicentenario. (La Stampa)
Sono numeri che sentiamo ripetere spesso, perché ben rappresentano la crescita del Museo Egizio. Un ente che oggi svela una parte di ciò che sarà, una trasformazione accolta dal Presidente della Repubblica. (Corriere della Sera)
Lo rende noto il ministro Alessandro Giuli che domani sarà a Torino per la celebrazione del Bicentenario del museo. Evelina Christillin è stata confermata presidente del Museo Egizio di Torino per il quadriennio 2024-2028. (Tuttosport)
Nelle tensioni verificatesi negli ultimi anni, con localismi e nazionalismi crescenti, a volte anche platealmente intolleranti, i musei sono chiamati a rompere quel legame identitario fra nazione e patrimonio, a dare uno sguardo di ampio respiro, a coinvolgere sociologi, antropologi e filosofi per promuovere linee di ricerca che sappiano mettere al centro il rapporto fra l’eredità culturale, i di… (la Repubblica)
Il convegno per i 150 anni dalla nascita di Luigi Einaudi I recenti impegni istituzionali del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella continuano a concentrarsi in Piemonte, in particolare a Torino, con diverse celebrazioni previste per mercoledì 20 novembre. (TorinoFree.it)