Museo Egizio di Torino, festa per i 200 anni. Arriva Mattarella e mercoledì spazi aperti dalle 21 a mezzanotte. Il programma

Museo Egizio di Torino, festa per i 200 anni. Arriva Mattarella e mercoledì spazi aperti dalle 21 a mezzanotte. Il programma
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Il «nuovo» Museo Egizio si presenta al pubblico con un programma di eventi, il «Festival 200», dal 20 al 22 novembre. Il calendario prevede spettacoli, incontri e visite guidate, mentre l’ingresso sarà gratuito su prenotazione. Mercoledì, però, si entrerà solo dalle 21 a mezzanotte, per una «notte bianca al museo». Durante la giornata, il museo resterà chiuso per via della visita istituzionale del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che esplorerà gli spazi rinnovati. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Il Museo Egizio è pronto alla festa per il suo bicentenario, e il lavoro fatto fino a oggi dalla presidente Evelina Christillin e dal direttore Christian Greco è stato premiato dal Ministero della cultura. (La Stampa)

Dopo aver aperto i lavori della Fondazione Luigi Einaudi, che oggi 20 novembre e domani dedica un ampio convegno per celebrare il 150° dalla nascita dell'ex Capo di Stato, Mattarella ha visitato in anteprima l'Egizio. (Corriere della Sera)

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è ospite d’onore delle celebrazioni e primo visitatore del museo rinnovato. Con lui anche il ministro della Cultura, Alessandro Giuli e il ministro delle antichità egiziane, Khaled Mohamed Ismail. (La Repubblica)

Evelina Christillin confermata presidente del Museo Egizio fino al 2028

Laboratori, speed lecture, performance e conferenze, per celebrare i 200 anni del Museo Egizio di Torino che, in pieno clima di festeggiamenti per la ricorrenza – omaggiata dalla visita a porte chiuse di ieri del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella – accoglie una conferma: il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha infatti comunicato di aver designato Evelina Christillin come Presidente della Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino anche per il quadriennio 2024-2028. (ExibArt)

Festa del museo ma soprattutto grande festa per Torino quella che si apre oggi per le celebrazioni dei 200 anni. Entrambi legati alla Casa Reale i primi decenni, fino da quando nel 1823 Carlo Felice acquista per la cifra di 400mila lire piemontesi la collezione di Bernardino Drovetti. (La Repubblica)

Evelina Christillin confermata presidente del Museo Egizio di Torino per il quadriennio dal 2024 al 2028 . A renderlo noto è il ministro Alessandro Giuli che oggi, insieme al presidente Sergio... (Virgilio)