Christillin e Greco: “L’Egizio festeggia 200 anni, il ministro Giuli ci dica quale sarà il futuro”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Buon compleanno Museo Egizio. Ospiti della redazione de La Stampa, la presidente Evelina Christillin e il direttore Christian Greco dialogano sul bicentenario. Tra passato e futuro. Ricordi personali e questioni istituzionali. Come si festeggiano i 200 anni di un museo così importante e amato? Christillin: «È un compleanno lungo perché dura un anno, abbiamo già cominciato aprendo Sala della Sc… (La Stampa)
Su altre fonti
Ci saranno anche il ministro Alessandro Giuli, il ministro delle antichità egiziane, Khaled Mohamed Ismail e altre personalit&ag… (L'HuffPost)
Un ricco programma attende i visitatori con laboratori, conferenze, speed lecture e performance che offriranno diversi spunti per approfondire la straordinaria eredità culturale del Museo. Il Festival 200 sarà l’occasione per scoprire i nuovi allestimenti della Galleria dei Re e della Cappella rupestre di Ellesyia, inaugurati proprio mercoledì 20 novembre. (Guida Torino)
In questo primo episodio Beppe Moiso, curatore del Museo Egizio e autore de “La Storia del Museo Egizio”, racconta i passi che hanno portato alla nascita del museo: dalla seconda metà del 1700 al 1824, Vitaliano Donati, Bernardino Drovetti ed Ernesto Schiapparelli hanno portato a Casa Savoia i reperti di una civiltà ancora da scoprire, contribuendo alla nascita del più antico museo dedicato alla civiltà nilotica. (La Repubblica)
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è ospite d’onore delle celebrazioni e primo visitatore del museo rinnovato. È tutto pronto al Museo Egizio di Torino per la festa per il Bicentenario, momento clou della celebrazione che continuerà anche nel 2025. (La Repubblica)
Nelle tensioni verificatesi negli ultimi anni, con localismi e nazionalismi crescenti, a volte anche platealmente intolleranti, i musei sono chiamati a rompere quel legame identitario fra nazione e patrimonio, a dare uno sguardo di ampio respiro, a coinvolgere sociologi, antropologi e filosofi per promuovere linee di ricerca che sappiano mettere al centro il rapporto fra l’eredità culturale, i di… (la Repubblica)
"L'Egitto a Torino. 200 anni di storia 1824 - 2024" è una webserie Gedi Visual. Un viaggio in quattro puntate tra i segreti, le sale (anche quelle solitamente chiuse al pubblico) e gli affascinanti reperti custoditi nel museo torinese che festeggia il suo bicentenario. (La Stampa)