Articolo - Cosa ha rivelato la caduta di Assad sul commercio siriano del Captagon
Articolo Precedente
Articolo Successivo
DONA ORA Dopo la caduta dell'ex presidente siriano Bashar Assad, in tutto il Paese sono stati scoperti impianti di produzione su scala industriale dello stimolante anfetaminico Captagon, che secondo gli esperti ha alimentato un commercio globale annuo di 10 miliardi di dollari di questa droga altamente assuefacente.Tra i luoghi utilizzati per la produzione del farmaco c'erano la base aerea di Mazzeh a Damasco, una società di commercio di automobili a Latakia e una fabbrica che un tempo produceva patatine nel sobborgo di Douma a Damasco. (Aduc)
Se ne è parlato anche su altri giornali
In particolare, le nuove autorità siriane hanno preso di mira fabbriche e magazzini nascosti in alcune basi dell'esercito, tutte parti della filiera del Captagon. (QuiFinanza)
Dietro di loro hanno lasciato in Siria montagne di queste pastiglie amfetaminiche. La cui produzione illegale in Medio Oriente risale al conflitto nel Libano meridionale (1982-2000). (il manifesto)
Cannabis e un milione di pillole dello stimolante anfetaminico Captagon sono state date alle fiamme a Damasco dalle forze del nuovo governo siriano, che hanno fatto irruzione nei magazzini dell'ex zona di sicurezza delle forze di intelligence dell'ex presidente siriano Bashar Assad (Corriere TV)
Quando il leader dei ribelli siriani Abu Mohammed al-Jolani ha pronunciato il discorso della vittoria a Damasco, queste parole sono passate perlopiù inosservate. Jolani si riferiva – lo ha spiegato lui stesso – al fatto che la Siria è diventata “il più grande produttore di Captagon sulla terra”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
PUBBLICITÀ Ingenti quantità di cannabis e un milione di pillole di Captagon, uno stimolante simile all'anfetamina spesso definito "droga dei jihadisti", sono stati bruciate mercoledì a Damasco. Le forze ribelli siriane, guidate dal gruppo Hayat Tahrir al-Sham, hanno sequestrato scorte di droga da diverse basi militari e magazzini nella capitale siriana e nella sua periferia, all'interno dell'ex area controllata dai servizi segreti dell'ex presidente Bashar al-Assad. (Euronews Italiano)
Le nuove autorità siriane hanno bruciato una grande scorta di droga, tra cui un milione di pillole di Captagon, la cosiddetta "droga della jihad" , la cui produzione su scala industriale è prosperata sotto il presidente deposto Bashar al-Assad. (Sky Tg24 )