Sei milioni di indigenti. Record di povertà per le famiglie operaie . Mai così tante in Italia

Sei milioni di indigenti. Record di povertà per le famiglie operaie . Mai così tante in Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

ROMA Essere o diventare poveri in Italia non è un’esperienza per pochi. Nel 2023, con quasi 6 milioni di "poveri assoluti", esattamente 5,69 milioni, si è toccato il record storico del numero di indigenti dal 2014, anno in cui si è cominciato a fare questo tipo di rilevazione. In Italia essere poveri è una condizione che riguarda più di una persona su dieci (10,6%), e i minori in condizioni di povertà sono arrivati a 1,29 milioni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri media

Non solo perché segnala che la ripresa dell'occupazione e il parziale calo dell'inflazione non sono riusciti ad intaccare un fenomeno che ha raggiunto dimensioni inaccettabili in un paese tra i più ricchi al mondo, ma anche perché la stabilità nasconde almeno tre peggioramenti preoccupanti. (La Stampa)

Nel 2023 sono in condizione di povertà assoluta poco più di 2,2 milioni di famiglie, ovvero l’8,4% sul totale delle famiglie residenti, il valore è stabile rispetto al 2022. Lo ha scritto oggi Istat precisando che è stabile anche il numero degli individui in povertà che è quasi di 5,7 milioni di individui ovvero il 9,7% sul totale degli individui residenti. (Il Sole 24 ORE)

Peggio: la situazione che più s’è aggravata è quella del cosiddetto “lavoro povero”: è infatti … (Il Fatto Quotidiano)

Inflazione e salari bassi: la Puglia è seconda per famiglie in povertà

L’incidenza della povertà assoluta fra le famiglie con almeno uno straniero è pari al 30,4%, si ferma invece al 6,3% per le famiglie composte solamente da italiani. Condividi questo articolo (la VOCE del TRENTINO)

Condividi questo articolo Ancora più preoccupante è la tendenza in crescita rispetto agli anni precedenti. (la VOCE del TRENTINO)

Il report sulla Povertà diffuso ogni anno dall’Istat riserva una brutta sorpresa per la Puglia, che vede crescere la povertà delle sue famiglie. In Italia ci sono ben 2,8 milioni di famiglie che vivono in condizione di povertà (relativa) e non è certo una sorpresa rilevare che la maggior parte di esse risiede al Sud. (quotidianodipuglia.it)