Tumore al pancreas, l'oncologo: «Negli ultimi 10 anni sopravvivenza raddoppiata. Il futuro sono farmaci specifici»

Tumore al pancreas, l'oncologo: «Negli ultimi 10 anni sopravvivenza raddoppiata. Il futuro sono farmaci specifici»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera SALUTE

In occasione della Giornata mondiale del tumore al pancreas, giovedì 21 novembre, il professore Michele Milella, direttore dell’Oncologia dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata e dell’Istituto del Pancreas di Verona, che svolge attività professionale nel Centro multidisciplinare del pancreas al policlinico di Borgo Roma, primo centro europeo per eccellenza, spiega le nuove frontiere delle terapie per quello che è temuto come il peggiore carcinoma per mortalità (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

“Mentre negli ultimi 20 anni per molti tumori la prognosi è migliorata, poco è cambiato per il tumore al pancreas con meno di 1 paziente su 10 che sopravvive a 5 anni dalla diagnosi. (La Pressa)

In Italia ogni anno 15mila persone sono colpite dal tumore al pancreas. Nell'ultimo anno hanno commosso alcune storie di personaggi famosi che hanno raccontato la malattia difficile che ha un tasso di sopravvivenza netta a 5 anni dalla diagnosi pari all’11% negli uomini e al 12% nelle donne (Dati Aiom). (Adnkronos)

Una macchia viola, simbolo della lotta al tumore al Pancreas, ha colorato alcuni luoghi simbolo della città di Rimini: Arco d’Augusto, Parco Cervi, Palata del porto, Grand Hotel (AltaRimini)

Tumore al pancreas, 14mila casi in Italia. Evento scientifico a Torino

Si tratta infatti di una malattia difficile da identificare precocemente e che ha anche limitate opzioni terapeutiche. Ecco perchè, il 21 novembre, la Giornata internazionale per la lotta contro il tumore al pancreas assume una valore importante che a lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica invitandola a donare per sostenere la ricerca scientifica. (Il Sole 24 ORE)

Ogni anno in Italia 15mila persone ricevono la diagnosi di tumore al pancreas, una neoplasia ancora molto difficile da curare per diversi motivi. Innanzitutto perché viene scoperta tardi nella grande maggioranza dei pazienti, quando è ormai in stadio avanzato e spesso ha già dato metastasi. (Corriere della Sera)

, alle ore 10.30, presso il Circolo degli Ufficiali (corso Vinzaglio 6, Torino) si terrà la Giornata Internazionale del Tumore al Pancreas, un evento divulgativo per raccontare lo stato dell’arte e le prospettive future per il trattamento del tumore al pancreas. (insalutenews)