Tumore al pancreas, scoperti in ritardo 8 casi su 10: chi rischia di più
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Purtroppo rimane uno dei tumori più difficili da estirpare e da guarire ma negli ultimi anni la ricerca non si ferma e continua a fare progressi: il 21 novembre è la Giornata Internazionale per la lotta contro il tumore al pancreas che ogni anno viene diagnosticato in Italia a 15mila nuove persone con numeri in crescita anche in tutti gli altri Paesi industrializzati. Uno dei più grandi problemi di questa neoplasia è il netto ritardo con cui viene scoperta, ben 8 casi su 10. (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altri giornali
In occasione della Giornata mondiale del tumore al pancreas, giovedì 21 novembre, il professore Michele Milella, direttore dell’Oncologia dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata e dell’Istituto del Pancreas di Verona, che svolge attività professionale nel Centro multidisciplinare del pancreas al policlinico di Borgo Roma, primo centro europeo per eccellenza, spiega le nuove frontiere delle terapie per quello che è temuto come il peggiore carcinoma per mortalità. (Corriere della Sera)
Brescia. Domenica 17 novembre 2024, Brescia ospiterà la decima edizione di “Corri per la Ricerca”, una manifestazione solidale che unisce sport e impegno a favore della lotta contro il tumore al pancreas (QuiBrescia.it)
Nel 2023, in Italia, i nuovi casi sono stati 14.800, il 2% in più rispetto al 2022. (MyValley.it)
Questo è inaccettabile e ci spinge a continuare le nostre ricerche in collaborazione con i colleghi della chirurgia dei trapianti, della radiologia, della chirurgia plastica e con i nostri anatomopatologi” ricorda il professor Dominici. (La Pressa)
Giornata mondiale del tumore al pancreas: novità dalla ricerca e l’importanza dell’ associazione di Nicoletta Carbone 21 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
, il Ponte 2 giugno di Fiumicino sarà illuminato di viola. L’Amministrazione Comunale ha aderito all’attività di sensibilizzazione “Facciamo luce sul tumore al pancreas” che ogni anno coinvolge numerose città d’Italia, promossa dall’Associazione Nastro Viola e ispirata alla campagna internazionale “Light It Purple”. (Il Faro online)