Camminata Solidale a Rimini: oltre 200 partecipanti uniti nella lotta contro il tumore al pancreas

Camminata Solidale a Rimini: oltre 200 partecipanti uniti nella lotta contro il tumore al pancreas
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
AltaRimini INTERNO

Una macchia viola, simbolo della lotta al tumore al Pancreas, ha colorato alcuni luoghi simbolo della città di Rimini: Arco d’Augusto, Parco Cervi, Palata del porto, Grand Hotel Oltre 200 persone, tra cui medici e pazienti, hanno partecipato alla Camminata solidale non agonistica del 17 novembre organizzata da Oltre la Ricerca ODV insieme agli Gli Amici del Panda, il cui ricavato verrà devoluto a supporto di “Corri per la ricerca” di Fondazione Nadia Valsecchi” per I-PCC (Italian Pancreatic Cancer Community) per sensibilizzare e sostenere i progetti di ricerca sul tumore al Pancreas. (AltaRimini)

Ne parlano anche altre testate

Il 21 novembre è la giornata mondiale del tumore al pancreas. E anche a novembre, nel mese della prevenzione, proseguono le numerose attività di informazione: un ambulatorio pancreas per i soggetti ad alto rischio di tumore pancreatico, la possibilità di sottoporsi a un tampone salivare che studia un pannello di 41 geni di predisposizione per individuare soggetti ad alto rischio di tumore al pancreas e quattro incontri formativi del team multidisciplinare che tratta l'apparato gastroenterico superiore con i massimi esperti italiani della patologia. (Puglia Salute)

Domenica 17 novembre 2024, Brescia ospiterà la decima edizione di “Corri per la Ricerca”, una manifestazione solidale che unisce sport e impegno a favore della lotta contro il tumore al pancreas. Promossa da Fondazione Nadia Valsecchi in occasione del mese di sensibilizzazione su questa patologia, l’iniziativa prevede una corsa o camminata di 5 km aperta a tutti, con l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere la ricerca scientifica. (QuiBrescia.it)

L’incontro è organizzato da Francesco Novelli, Paola Cappello e Claudia Curcio, docenti del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute dell’Università di Torino. (insalutenews)

Assieme contro i tumori . Sfila la camminata in viola

Oggi 21 novembre è la giornata mondiale del tumore al pancreas, un’occasione per informare su questa patologia che a causa dell’aspecificità dei sintomi viene spesso sotto diagnosticata o diagnosticata tardivamente. (Il Sole 24 ORE)

Il 21 novembre si celebra la Giornata Mondiale di Attenzione dedicata al cancro del pancreas. L’obiettivo è la sensibilizzazione dell’opinione pubblica su un tipo di cancro che, nonostante si sia insediato al 4° posto tra le cause di morte per neoplasia maligna, riceve ancora poca attenzione a livello sociale. (ASST Valle Olona)

Per il terzo anno consecutivo, Imola ha mostrato il suo impegno nella lotta contro il tumore al pancreas con l’iniziativa Nastro Viola. Un evento che ha unito oltre 400 persone nella camminata solidale a sostegno della ricerca scientifica e per promuovere la prevenzione attraverso stili di vita salutari. (il Resto del Carlino)