Tumore al pancreas, Fondazione Humanitas pianta i tulipani solidali e presenta i risultati di alcuni progetti di ricerca
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il tumore al pancreas è in crescita in tutti i Paesi industrializzati e lo è anche in Italia. Per fortuna, anche la ricerca sta facendo progressi, piccoli passi in avanti, che per diventare sempre più veloci e mirati hanno bisogno del supporto di tutti. Ecco perché Fondazione Humanitas per la Ricerca ETS, da sempre in prima fila nella lotta a questo tipo di carcinoma, ha deciso di invitare il 21 novembre, in occasione della Giornata internazionale per la lotta contro il Tumore al Pancreas pazienti, ricercatori, associazioni di malati, donatori e ambasciatori della ricerca per un momento di condivisione e confronto. (varesenews.it)
Su altri giornali
I numeri Il tempo è un fattore cruciale per questa patologia proprio perché spesso non ce n’è. La speranza di vita tuttavia si alimenta grazie alla ricerca. Per comprendere meglio la portata del fenomeno, è bene partire dai numeri. (Vanity Fair Italia)
La Asl, su iniziativa del dottor Marcello Spampinato e della Pancreas Unit dell’Ospedale ''Vito Fazzi'' di Lecce, si sta occupando, contemporaneamente, dell’illuminazione del DEA di Lecce. (LecceSette)
E anche a novembre, nel mese della prevenzione, proseguono le numerose attività di informazione: un ambulatorio pancreas per i soggetti ad alto rischio di tumore pancreatico, la possibilità di sottoporsi a un tampone salivare che studia un pannello di 41 geni di predisposizione per individuare soggetti ad alto rischio di tumore al pancreas e quattro incontri formativi del team multidisciplinare che tratta l'apparato gastroenterico superiore con i massimi esperti italiani della patologia. (Puglia Salute)
In occasione della Giornata mondiale del tumore al pancreas, giovedì 21 novembre, il professore Michele Milella, direttore dell’Oncologia dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata e dell’Istituto del Pancreas di Verona, che svolge attività professionale nel Centro multidisciplinare del pancreas al policlinico di Borgo Roma, primo centro europeo per eccellenza, spiega le nuove frontiere delle terapie per quello che è temuto come il peggiore carcinoma per mortalità. (Corriere della Sera)
Giornata mondiale del tumore al pancreas: novità dalla ricerca e l’importanza dell’ associazione di Nicoletta Carbone 21 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
In Italia ogni anno 15mila persone sono colpite dal tumore al pancreas. Nell'ultimo anno hanno commosso alcune storie di personaggi famosi che hanno raccontato la malattia difficile che ha un tasso di sopravvivenza netta a 5 anni dalla diagnosi pari all’11% negli uomini e al 12% nelle donne (Dati Aiom). (Adnkronos)