Allerta Meteo, oggi allarme per “piogge eccessive” in una regione

Allerta Meteo, oggi allarme per “piogge eccessive” in una regione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb Allerta meteo per “piogge eccessive“, rischio grandine e trombe marine. In considerazione della situazione, il servizio PRETEMP (gruppo di lavoro che si pone l’obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano) ha pubblicato un nuovo bollettino di previsioni probabilistiche. Di seguito tutti i dettagli e la mappa con le aree a rischio. Allerta Meteo, il bollettino “La presenza di un cut-off in quota associato ad aria ancora alquanto fredda, chiuso sulla Penisola Iberica, cui corrisponderà al suolo un minimo depressionario centrato in prossimità delle coste algerine, disporrà un flusso di correnti sud-occidentali in media e alta troposfera associate ad un’area ad elevata diffluenza tra il Canale di Sardegna e il Canale di Sicilia, cui corrisponderanno nei bassi strati correnti miti e umide da Est o Est-Sud-Est,” spiega PRETEMP. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altre testate

Leggi tutta la notizia Scuole di Cagliari e Comuni della Città metropolitana verso la chiusura domani per il maltempo. (Virgilio)

Il bollettino della Protezione Civile. L'ondata di maltempo non accenna ad arrestarsi. (upday IT)

CAGLIARI. Tutte le scuole della Città metropolitana di Cagliari domani restano chiuse per via dell'allerta meteo. Lo ha fatto sapere il sindaco Massimo Zedda oggi durante la seduta del Consiglio comunale. (YouTG.net)

Meteo: sta per peggiorare con temporali più forti del previsto, ecco dove

Allerta meteo, a Quartu Sant’Elena scuole aperte: anche i parchi rimarranno aperti, nessuna ordinanza per la terza città della Sardegna. Mentre Cagliari, Monserrato, Capoterra e Assemini hanno già comunicato la chiusura di ogni istituto di ogni ordine e grado, altri sindaci dei centri del territorio della Città Metropolitana di Cagliari hanno deciso di non firmare l’ordinanza. (Casteddu Online)

Un forte maltempo colpirà il Sud e le Isole Maggiori domani, giovedì 12 dicembre, a causa di un cambio circolatorio che nelle prossime ore attiverà venti meridionali. Tornerà, dunque, lo Scirocco e sarà proprio il vento caldo ad alimentare questa nuova ondata di maltempo. (MeteoWeb)

Non facciamo a tempo ad apprezzare una breve tregua e il meteo si appresta a peggiorare, per un fronte che si sta generando tra Mediterraneo Occidentale e coste nord-africane. Una piccola area ciclonica si sta quindi sviluppando a sud delle Baleari e tende lentamente ad avanzare verso est. (Tempo Italia)