Allerta Meteo, forte maltempo su Isole Maggiori e Sud: rischio alluvione in Sardegna
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MeteoWeb Un forte maltempo colpirà il Sud e le Isole Maggiori domani, giovedì 12 dicembre, a causa di un cambio circolatorio che nelle prossime ore attiverà venti meridionali. Tornerà, dunque, lo Scirocco e sarà proprio il vento caldo ad alimentare questa nuova ondata di maltempo. Il maltempo sarà più intenso sulla Sardegna, soprattutto meridionale. Già a partire da domani mattina, l’isola sarà colpita da forti piogge e temporali ma in serata la situazione potrà degenerare in un’alluvione. (MeteoWeb)
La notizia riportata su altre testate
L’aria fredda, affluita in precedenza e arriva sulla Penisola Iberica, tende ad interagire con correnti più temperate ed umide di matrice afro mediterranea. (Tempo Italia)
A Quartu Sant’Elena, invece, le scuole resteranno aperte. La decisione è stata presa in considerazione delle previsioni meteo, che non indicano la presenza di forti venti. (SardiniaPost)
Allerta meteo, a Quartu Sant’Elena scuole aperte: anche i parchi rimarranno aperti, nessuna ordinanza per la terza città della Sardegna. Mentre Cagliari, Monserrato, Capoterra e Assemini hanno già comunicato la chiusura di ogni istituto di ogni ordine e grado, altri sindaci dei centri del territorio della Città Metropolitana di Cagliari hanno deciso di non firmare l’ordinanza. (Casteddu Online)
L’allerta, attualmente arancione, potrebbe passare a rossa nella giornata di domani. La decisione è stata comunicata dallo stesso Zedda durante l’apertura dei lavori del Consiglio comunale di Cagliari. (Orizzonte Scuola)
È stato pertanto convocato il Centro Operativo Comunale (C.O.C.), responsabile delle attività di Protezione Civile a livello locale. (Comune di Quartu Sant'Elena)
Il Comune di Assemini chiude le scuole in vista dell’allerta meteo prevista sul Sud della Sardegna, infatti con un post sui social, il Sindaco Mario Puddu ha affermato: “Viste le preoccupanti previsioni meteorologiche per la mattina di domani, Giovedì 12 Dicembre, ho appena emanato l’ordinanza di chiusura delle scuole comunali di ogni ordine e grado”. (Report Sardegna 24)