Alla fonte degli innocenti

Alla fonte degli innocenti
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Avvenire SPORT

Fotogramma Un fatto ha intimamente rappresentato, per i parigini, l’autentica premessa di questi Giochi: la riapertura, il 27 giugno, della più importante fontana storica di Parigi, quella degli Innocenti, nel cuore pulsante delle Halles. Perché è il luogo della capitale che meglio evoca il bisogno di una redenzione. In origine, celebrava l’entrata pomposa del re appena incoronato. Ma per un prodigioso capovolgimento quasi fiabesco, è divenuta un inno fra i più toccanti di sempre all’infanzia massacrata, nella scia dei santi Innocenti trucidati dal re Erode. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dopo gli attacchi alla rete ferroviaria in diverse aree del Paese che avevano fatto pensare ad altri possibili sabotaggi nel corso della giornata, la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi di Parigi si sono svolte in un clima di forte tensione ma senza gravi problemi di sicurezza. (Il Fatto Quotidiano)

Parigi, 27 lug. A partire dalla decisione di non sfilare in uno stadio, bensì lungo la Senna, su battelli dedicati alle varie squadre nazionali, attraversando per 6km la città. (Agenzia askanews)

Aperti ufficialmente i 33mi Giochi Olimpici. Da oggi atleti in gara per prime medaglie (LAPRESSE)

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi: cominciano i Giochi 2024

Sono stati oltre 22 milioni i telespettatori (il dato diffuso è di 22,07) che si sono collegati con France2, l’emittente principale del gruppo France Télévisions (del quale, va ricordato, non fa parte TF1 che è privata), tra le 19:04 e le 23:30, cioè dalla mezz’ora precedente l’inizio alla storica e toccante esibizione di Céline Dion in “Hymne a l’amour” di Edith Piaf. (OA Sport)

Quattro ore bulimiche, quasi per nulla emozionanti, assolutamente pop e autocelebrative. Tanta Francia, tantissima Parigi, ben poche Olimpiadi. (la Repubblica)

Di Euronews È iniziata a Parigi la cerimonia inaugurale della 33esima edizione dei Giochi olimpici, con un'inedita apertura dove un tedoforo entra nello stadio vuoto e consegna la torcia a Zinedine Zidane. (Euronews Italiano)