Io capitano, il cast del film stasera in tv
Articolo Precedente
Articolo Successivo
/5 01distribution Matteo Garrone firma la regia di Io Capitano, in onda su Rai 1 mercoledì 26 marzo. Il regista, salito alla ribalta grazie alla trasposizione cinematografica di Gomorra, dirige qui una pellicola che racconta l'emigrazione africana verso l'Europa. Per Io Capitano ha vinto il Leone d'Argento alla regia. Il film, inoltre, è stato candidato al Golden Globe e all'Oscar come miglior film straniero, e ha ricevuto 7 David di Donatello (tra cui quello al miglior film e alla migliore regia) Io Capitano, il film di Matteo Garrone in prima tv su Sky (Sky Tg24 )
Su altre testate
Il film “Io capitano” di Matteo Garrone diventa una mostra fotografica e video, per raccontare il viaggio della carovana che ha portato l’opera nelle città, nelle periferie e nelle scuole del Senegal dove quelle storie sono nate. (La Stampa)
La pellicola ha anche ottenuto il premio Marcello Mastroianni al miglior attore esordiente per il protagonista Seydou Sarr (classe 2004). Il 5 ottobre del 2023, Matteo Garrone era in intervenuto in diretta al Volo del Mattino per presentate la pellicola. (Radio Deejay)
Arriva in prima tv su Rai1 "Io Capitano", il capolavoro di Matteo Garrone che racconta il viaggio avventuroso e drammatico di due ragazzi senegalesi. L'Odissea di Seydou e Moussa è rappresentata tappa per tappa, con tutto il dolore, la speranza e lo struggimento di uno dei maggiori drammi dei nostri tempi: l’emigrazione. (Tv Sorrisi e Canzoni)
In concorso alla Mostra del cinema di Venezia 2023, è stato incluso, l'anno successivo, nella cinquina degli Oscar per il Miglior film internazionale. Io Capitano, in onda stasera alle 21.30 su Rai 1, è l'ultimo film di Matteo Garrone (Io Donna)
“Vorrei ringraziare tutti i telespettatori che ieri sera hanno scelto di avventurarsi, attraverso gli occhi di Seydou, in questa odissea contemporanea!! – commenta Matteo Garrone, regista di "Io Capitano" -. (Rai Storia)
Si è parlato molto del film Io Capitano di Matteo Garrone e stasera alle 21:30 su Rai 1 si avrà l’opportunità di guardare questo film candidato all’Oscar. La storia ci porterà in un viaggio drammatico e allo stesso tempo avventuroso, quello di due giovani senegalesi che cercano il sogno dell’Europa. (alfemminile.com)