“Io Capitano” di Matteo Garrone per la prima volta in tv su Rai 1. Ecco perché vale la pena vedere il film che rischiò di vincere l’Oscar
Articolo Precedente
Articolo Successivo
All’ottantesima edizione della Mostra del cinema di Venezia Io Capitano di Matteo Garrone era stato accolto con 12 minuti di applausi. Il regista vinse il Leone d'Argento, mentre il Premio Marcello Mastroianni andò a Seydou Sarr, il protagonista. Da lì, ci fu la corsa agli Oscar, con il film che riuscì ad arrivare nella cinquina finale per il Miglior film internazionale (MOW)
Su altre testate
Dopo le sale cinematografiche di mezzo mondo, la notte degli Oscar, la proiezione in Senegal grazie al cinema sul furgone arriva in prima visione tv in chiaro Io capitano di Matteo Garrone. (la Repubblica)
Io Capitano, in onda stasera alle 21.30 su Rai 1, è l'ultimo film di Matteo Garrone. In concorso alla Mostra del cinema di Venezia 2023, è stato incluso, l'anno successivo, nella cinquina degli Oscar per il Miglior film internazionale (Io Donna)
Arriva finalmente in chiaro, stasera su Rai 1 in prima serata e in prima visione, Io Capitano, il film di Matteo Garrone candidato agli Oscar nel 2024 come Miglior Film straniero. Racconto di un viaggio disperato dalle coste dell'Africa a quelle dell'Europa, la pellicola è tratta da una storia vera. (Movieplayer)
A poco più di un anno e mezzo dalla sua uscita al cinema, e dopo aver vinto tantissimi premi in tutto il mondo, Io Capitano di Matteo Garrone arriva in chiaro su Rai 1. (La Gazzetta dello Sport)
Il 5 ottobre del 2023, Matteo Garrone era in intervenuto in diretta al Volo del Mattino per presentate la pellicola. La pellicola ha anche ottenuto il premio Marcello Mastroianni al miglior attore esordiente per il protagonista Seydou Sarr (classe 2004). (Radio Deejay)
Io Capitano, il capolavoro italiano candidato all’Oscar in prima visione su Rai 1 Io Capitano, il film diretto da Matteo Garrone e candidato agli Oscar 2024 come Miglior Film Internazionale, ha commosso e scosso pubblico e critica con il racconto di un viaggio epico, crudele e necessario. (alfemminile.com)