"Io capitano": trama, cast e trailer
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'emigrazione africana verso l'Europa nel film di Matteo Garrone candidato agli Oscar "Io capitano" Redazione Sorrisi Arriva in prima tv su Rai1 "Io Capitano", il capolavoro di Matteo Garrone che racconta il viaggio avventuroso e drammatico di due ragazzi senegalesi. L'Odissea di Seydou e Moussa è rappresentata tappa per tappa, con tutto il dolore, la speranza e lo struggimento di uno dei maggiori drammi dei nostri tempi: l’emigrazione. (Tv Sorrisi e Canzoni)
Ne parlano anche altri giornali
A poco più di un anno e mezzo dalla sua uscita al cinema, e dopo aver vinto tantissimi premi in tutto il mondo, Io Capitano di Matteo Garrone arriva in chiaro su Rai 1. (La Gazzetta dello Sport)
“Vorrei ringraziare tutti i telespettatori che ieri sera hanno scelto di avventurarsi, attraverso gli occhi di Seydou, in questa odissea contemporanea!! – commenta Matteo Garrone, regista di "Io Capitano" -. (Rai Storia)
Il 5 ottobre del 2023, Matteo Garrone era in intervenuto in diretta al Volo del Mattino per presentate la pellicola. La pellicola ha anche ottenuto il premio Marcello Mastroianni al miglior attore esordiente per il protagonista Seydou Sarr (classe 2004). (Radio Deejay)
Girato fra Italia, Marocco e Senegal, racconta il difficile viaggio In concorso alla Mostra del cinema di Venezia 2023, è stato incluso, l'anno successivo, nella cinquina degli Oscar per il Miglior film internazionale. (Io Donna)
Un film capolavoro sul viaggio avventuroso e drammatico di due ragazzi senegalesi: in prima visione su Rai 1, stasera in tv, mercoledì 26 marzo alle 21.30, va in onda «Io Capitano» di Matteo Garrone, nella versione doppiata in lingua italiana. (ilmessaggero.it)
Ci avevamo sperato, più di quanto il buon senso e le previsioni consigliassero, ma per qualcosa più di un attimo era sembrato davvero che il film di Matteo Garrone potesse vincere il Premio Oscar 2024 per il Miglior Film Internazionale, poi andato a La zona d’interesse. (Ciak Magazine)