La scoperta del Mantegna di Pompei: un capolavoro ritrovato

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Di lucio esposito video sara ciocio Il 21 febbraio 2025, a Sorrento, in occasione della conferenza sull’iconografia di Sant’Antonino, lo storico dell’arte Stefano De Mieri annunciava, con la dovuta cautela, in maniera riservata e intimistica, una scoperta straordinaria. Oggi possiamo finalmente svelare i dettagli di quella che si prospetta come una delle più sensazionali attribuzioni pittoriche degli ultimi anni: la “Deposizione” di Andrea Mantegna, ritrovata nel Santuario di Pompei. (Positanonews)

Su altre fonti

Marino (Rm) – Il Centro di Aggregazione Giovanile del Comune di Marino avvia altri due straordinari laboratori offerti gratuitamente ai giovani e a tutta la cittadinanza. L’inizio dei laboratori previsto per il 25 marzo, del coworking previsto per l’8 aprile (La Torre Oggi)

Raphinha Manchester United, affare possibile? Ecco l’indiscrezione di mercato Prelevato nell’estate del 2022 dall’Everton, Raphinha ci ha messo diverso tempo a far sbocciare del tutto il suo talento in terra catalana. (News Sports)

Il recupero della Deposizione di Cristo si inserisce in un contesto più ampio, che pone al centro il dialogo tra fede, arte e cultura, secondo la missione dei Musei Vaticani. Un capolavoro ritrovato", dedicata alla Deposizione di Cristo, dipinto il cui recente restauro ha permesso di confermare definitivamente l'attribuzione al grande maestro rinascimentale Andrea Mantegna (Metropolisweb)

Era il luglio del 2020 quando, nel Santuario della Beata Vergine del Santo Rosaio di Pompei, nella provincia di Napoli, venne ritrovata una Deposizione di Cristo di Andrea Mantegna inedita, una tela mai vita prima. (Fanpage.it)

ROMA – Dimenticata per secoli, alterata da pesanti ridipinture, una Deposizione di Cristo scoperta a Pompei è stata attribuita ad Andrea Mantegna. Il dipinto, già documentato nel XVI secolo nella basilica di San Domenico Maggiore a Napoli, sembrava essere scomparso dalle fonti storiche, lasciando aperti interrogativi sulla sua effettiva esistenza. (Arte Magazine)

E già giovedì sarà ai Musei Vaticani, piatto forte della mostra «Il Mantegna di Pompei. Anche il Vaticano ha confermato quanto scritto da «Il Mattino» ieri: il quadro ritrovato al santuario di Pompei di cui abbiamo parlato ieri su queste pagine in esclusiva, è un’opera di valore inestimabile, da attribuire ad Andrea Mantegna. (ilmattino.it)