L'Ucraina debutta all'Europeo: Shevchenko e le rovine di Kharkiv. Perché non è solo un fatto di sport

L'Ucraina debutta all'Europeo: Shevchenko e le rovine di Kharkiv. Perché non è solo un fatto di sport
Corriere della Sera SPORT

L’Ucraina è l’ultima arrivata a questo Europeo. Quando a marzo Mychaylo Mudryk segnò il gol del 2 a 1 contro l’Islanda che valeva la vittoria nel play-off e il biglietto per la Germania, Volodymyr Zelensky scrisse su X: «Come sempre quando gli ucraini hanno difficoltà, non si arrendono ma combattono. E alla fine vincono». Ore prima aveva licenziato il generale-mito, Valery Zaluzhny — l’uomo che aveva organizzato l’incredibile resistenza a Putin, ritenuto uno dei migliori cervelli militari al mondo. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Davanti all’Allianz Arena c’era un fiume giallo. In un pomeriggio con temperature finalmente estive, si è giocata una gara che ha visto impegnata, per la prima volta durante la storia della manifestazione, la squadra di un Paese in guerra. (La Gazzetta dello Sport)

Heorhiy Bushchan - Età: 29 anni - Club Attuale: Dynamo Kyiv - Club Precedenti: Nessuno - Ruolo: Portiere - Presenze in nazionale: 18 - Reti in nazionale: 0 Anatoliy Trubin - Età: 22 anni - Club Attuale: Benfica - Club Precedenti: Shakhtar Donetsk - Ruolo: Portiere - Presenze in nazionale: 2 - Reti in nazionale: 0 (La Gazzetta dello Sport)

A Monaco di Baviera, in Germania, dove si gioca la sfida del gruppo E di Euro 2024 tra Ucraina e Romania, il presidente della Federcalcio di Kiev, l'ex milanista Andriy Shevchenko, ha mostrato quel che resta di una tribuna dello stadio Sonyachny di Kharkiv distrutto dai bombardamenti russi. (la Repubblica)

Euro 2024, Ucraina in campo: Shevchenko mostra le rovine di Kharkiv

La mostra è temporanea ed è stata inaugurata nella piazza centrale della città bavarese che, tra l’altro, è gemellata con Kiev dal 1989. Oggi proprio la nazionale di Kiev ha giocato la sua prima partita degli Europei contro la Romania. (Open)

A Monaco di Baviera, in occasione della sfida del girone E di Euro 2024 tra Ucraina e Romania, vinta dai romeni 3-0, il presidente della Federcalcio di Kiev, l'ex milanista Andriy Shevchenko, ha presentato un’installazione per sensibilizzare sul conflitto in Ucraina: quel che resta di una tribuna dello stadio Sonyachny di Kharkiv, dove si allenava la nazionale, completamente distrutto dai bombardamenti russi. (La Stampa)

Un pezzo di tribuna dello stadio Sonyachny di Kharkiv distrutto dai bombardamenti in Ucraina e' stato esposto a Monaco di Baviera, alla presenza di Andriy Šhevchenko, presidente della federazione ucraina di calcio. (Tiscali)