Ucraina, alla fine basta esserci: "Siamo sotto i missili, il calcio aiuta anche chi combatte"

Ucraina, alla fine basta esserci: Siamo sotto i missili, il calcio aiuta anche chi combatte
La Gazzetta dello Sport SPORT

Romania-Ucraina (3-0) non può non essere stata una partita particolare. In un pomeriggio con temperature finalmente estive, si è giocata una gara che ha visto impegnata, per la prima volta durante la storia della manifestazione, la squadra di un Paese in guerra. Davanti all’Allianz Arena c’era un fiume giallo. È il colore che domina le maglie di entrambe le squadre. A occhio, i romeni erano in netta maggioranza (stima confermata una volta gettata un’occhiata sugli spalti), ma c'erano anche molti ucraini. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altri giornali

Euro 2024 ora per ora (Sport Mediaset)

A Monaco di Baviera, in occasione della sfida del girone E di Euro 2024 tra Ucraina e Romania, vinta dai romeni 3-0, il presidente della Federcalcio di Kiev, l'ex milanista Andriy Shevchenko, ha presentato un’installazione per sensibilizzare sul conflitto in Ucraina: quel che resta di una tribuna dello stadio Sonyachny di Kharkiv, dove si allenava la nazionale, completamente distrutto dai bombardamenti russi. (La Stampa)

La nazionale ucraina gioca la sua prima partita di Euro 2024 contro la Romania alle 15:00 a Monaco. (Tiscali)

Euro 2024, Shevchenko porta in Germania un pezzo dello stadio di Kharkiv distrutto dai russi

Si tratta di un’installazione itinerante che sarà portata in tutte le città tedesche che ospiteranno le partite dell'Ucraina. (la Repubblica)

Mykhaylo Mudryk - Età: 22 anni - Club Attuale: Chelsea - Club Precedenti: Shakhtar Donetsk - Ruolo: Ala sinistra - Presenze in nazionale: 21 - Reti in nazionale: 2 Yukhym Konoplya - Età: 24 anni - Club Attuale: Shakhtar Donetsk - Club Precedenti: Desna Chernihiv (in prestito) - Ruolo: Terzino destro - Presenze in nazionale: 14 - Reti in nazionale: 1 (La Gazzetta dello Sport)

La mostra è temporanea ed è stata inaugurata nella piazza centrale della città bavarese che, tra l’altro, è gemellata con Kiev dal 1989. Oggi proprio la nazionale di Kiev ha giocato la sua prima partita degli Europei contro la Romania. (Open)