LA BUSSOLA FISCALE. Concordato preventivo biennale “Atto secondo” - Oggi Milazzo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
C’e tempo fino al 12 dicembre per aderire al concordato preventivo biennale: il Governo ha riaperto i termini col decreto-legge 167/2024, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 14 novembre scorso. Dello strumento ne parlai già in un altro articolo di questa rubrica definendolo in modo colorito “suicidio fiscale”, adesso voglio soffermarmi ulteriormente sul dilemma: “ma che convenienza ha lo Stato a darmi la possibilità di pagare meno?” e per giunta a riaprire i termini dello strumento (non certo per le chiassose proteste di una grossa parte di noi addetti ai lavori)? Partiamo dalle agevolazioni introdotte negli ultimi anni, ad esempio il – Credito d’Imposta per Ricerca e Sviluppo, semplificando, veniva concesso un credito in favore delle spese sostenute dalle aziende in attività di ricerca e sviluppo, cosa è successo dopo un po’ di tempo? Accertamenti sulle imprese che avevano fruito delle agevolazioni e contestazioni…. (OggiMilazzo.it)
Su altri media
Il versamento del secondo acconto delle imposte sui redditi e dell'imposta regionale sulle attività produttive, in scadenza il 2 dicembre 2024, è il primo banco di prova del concordato preventivo biennale. (Fiscal Focus)
Durante il concordato preventivo biennale, gli acconti delle imposte (IRPEF/IRES/IRAP/imposta sostitutiva del regime forfetario) sono determinati secondo le disposizioni ordinarie, tenendo conto dei redditi e del valore della produzione netta concordati. (Eutekne.info)
13/2024, applicando quindi la sanzione dovuta per tardivo versamento, riducibile grazie al ravvedimento operoso. n. (MySolution)
Il decreto legge appena firmato dal presidente Mattarella (chissà se riottoso o neutro o concorde) in merito alle “Misure urgenti per la riapertura dei termini di adesione al concordato preventivo biennale” stabilisce che chi, non avendo minimamente … (Il Fatto Quotidiano)
Risposta - Ai sensi dell’articolo 1 del Decreto Legge n. 167 del 2024 è stata disposta la riapertura dei termini di adesione al Concordato preventivo biennale. In particolare i soggetti che hanno validamente presentato la dichiarazione dei redditi entro il termine del 31 ottobre 2024, ma non hanno contestualmente aderito al Concordato preventivo biennale di cui agli articoli da 10 a 22 del Decreto Legislativo 12 febbraio 2024, n. (Fiscal Focus)
Il decreto legge 14 novembre 2024, n. Tempi supplementari per l’adesione al concordato preventivo biennale per gli anni 2024-2025. (Fisco7)