Elezioni regionali in Emilia-Romagna e Umbria, affluenza e candidati

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Le urne per le elezioni regionali in Emilia-Romagna e Umbria sono ancora aperte fino alle 15 di lunedì 18 novembre, ma i dati dell'affluenza fanno già tremare i partiti. Dopo una prima giornata di voto che ha visto i seggi aperti dalle 7 alle 23 di domenica 17 novembre, in Emilia-Romagna solo il 35,7% degli aventi diritto si è recato alle urne, mentre in Umbria ci si è fermati al 37,8%. Un'affluenza particolarmente bassa che potrebbe influenzare l'esito del voto, soprattutto nella regione umbra dove gli ultimi sondaggi mostrano un testa a testa tra la presidente uscente del centrodestra, Donatella Tesei, e la sfidante del centrosinistra, Stefania Proietti.

In Emilia-Romagna, finita l’era Bonaccini, il Partito Democratico si affida al sindaco di Ravenna, Michele De Pascale, mentre il centrodestra tenta l’assalto con Elena Ugolini, spinta dal governo. In Umbria, Stefania Proietti sfida Donatella Tesei in una competizione che si preannuncia serrata. Quando arriveranno gli exit poll e i risultati delle elezioni in Emilia-Romagna e Umbria, lo spoglio inizierà alle ore 15 di oggi, lunedì 18 novembre. Questo è l'orario di chiusura dei seggi, e poco dopo saranno diffusi i primi exit poll. Seguiranno poi le proiezioni basate sullo scrutinio dei risultati. È probabile che si conosceranno i nomi dei nuovi presidenti di Regione entro sera.

Un furto è stato compiuto a Perugia nella sede del comitato elettorale di Stefania Proietti, candidata presidente della Regione Umbria per il centrosinistra. Sono stati sottratti un televisore, un computer e altri oggetti. Il furto sarebbe stato compiuto nella notte ed è stato scoperto dallo staff di Proietti. È stata subito sporta denuncia ai carabinieri, intervenuti con il personale della compagnia di Perugia e quelli delle investigazioni scientifiche.