Affluenza bassa alle elezioni in Emilia Romagna: oggi il nome del Governatore

Affluenza bassa alle elezioni in Emilia Romagna: oggi il nome del Governatore
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino INTERNO

– Il disamore per la politica fa 35 in Emilia-Romagna. Poco sopra quella soglia si è fermata infatti l’affluenza alle 23, un 35,77% che lascia presagire tinte fosche, oggi, alla chiusura delle 15. Il pianerottolo palliativo del 50% è a rischio, ma si tratterà comunque di una sconfitta complessiva della mitica partecipazione emiliano-romagnola, considerando che il 26 gennaio 2020, quando si votò in un solo giorno e quando Stefano Bonaccini (centrosinistra) sconfisse Lucia Borgonzoni (centrodestra), alle 19 era andato a votare il 58,82% degli aventi diritto, quasi il doppio delle persone alle 19 di ieri. (il Resto del Carlino)

Su altri media

Urne chiuse nelle province di Perugia e di Terni: la presidente uscente (centrodestra) si trova per il momento di pochissimo davanti alla candidata di Pd, M5s, Avs e Azione: 46,5%-50,5% contro il 46-50%. (il Giornale)

– Un’astensione molto alta in Emilia-Romagna alla elezioni per il rinnovo dell’Assemblea legislativa e per la successione di Stefano Bonaccini alla presidenza della Regione. Secondo i primi dati diffusi da viale Aldo Moro a Bologna si è recato alle urne solo il 44,67% in base ai numeri pervenuti da 236 comuni su 330 dei totali. (Agenzia askanews)

In calo netto rispetto alle regionali del 2020 anche se un paragone non è possibile: alle precedenti elezioni aveva votato il 67,27%, ma si trattava del dato definitivo visto che si era votato in una sola giornata. (L'HuffPost)

Elezioni regionali Emilia-Romagna, Prodi e Ugolini al seggio per il voto

C’è tempo fino alle 15 per recuperare in parte, ma difficilmente il dato arriverà al 50% di affluenza. Alle 23 i dati parziali sono molto bassi: Emilia Romagna al 35%, Umbria al 38%. (Secolo d'Italia)

L'affluenza per entrambe le regioni era ieri in netto calo rispetto alla precedente tornata elettorale. Urne chiuse alle elezioni regionali in Emilia Romagna e in Umbria. (ilmessaggero.it)

Elezioni regionali Emilia-Romagna, Prodi e Ugolini al seggio per il voto 17 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)