Ddl aree idonee, M5s Puglia: "Dobbiamo avere il coraggio di decidere come in Sardegna"

Ddl aree idonee, M5s Puglia: Dobbiamo avere il coraggio di decidere come in Sardegna
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sardegna Live INTERNO

"Sull'individuazione delle aree idonee e non idonee per l'installazione di impianti a fonti rinnovabili, non possiamo permetterci di non decidere e lasciare che sia il governo nazionale a farlo per noi. La Regione Sardegna oggi è stata la prima ad approvare la legge e auspichiamo che venga al più presto seguita dalla Puglia". Lo dichiarano in una nota i consiglieri del M5s Marco Galante, Rosa Barone, Cristian Casili e Grazia Di Bari (Sardegna Live)

Se ne è parlato anche su altri media

45/A, contenente misure urgenti per l’individuazione di aree e superfici idonee e non idonee all’installazione e promozione di impianti a fonti di energia rinnovabile. Questa è la prima legge d’Italia sulle aree idonee: la Sardegna è la prima regione a dotarsi di una normativa completa in materia, frutto di un processo di ascolto fortemente voluto dall’amministrazione regionale, che ha visto Presidente e Giunta a confronto con varie parti della società sarda, e in particolare con amministratori e tecnici comunali, da nord a sud dell’isola. (San Gavino Monreale . Net)

Il quadro normativo attuale richiede una collaborazione tra Stato e Regioni, in cui queste ultime hanno un ruolo importante nel definire le aree idonee. (Cronache Nuoresi)

“Che si parli a me di dorsale del metano è abbastanza bizzarro – aggiunge Todde – considerando che in un’altra veste ho fatto una battaglia importante affinché non ci fosse un’infrastruttura che attraversasse dal Nord al Sud la Sardegna (SardiniaPost)

Spanedda: "Dl 45 tassello utile per una giusta transizione energetica"

Siamo la prima Regione d’Italia ad approvare una legge sulle aree idonee con circa 3 mesi di anticipo rispetto alla nuova scadenza prevista dal Governo. La Sardegna, da tempo considerata un fanalino di coda, oggi diventa un modello di tutela e pianificazione del territorio per le altre Regioni italiane. (Regione Sardegna)

Si all’eolico e in generale alle rinnovabili, ma con i giusti impianti. Chiaro il motto scelto per il primo Forum energia organizzato oggi da Legambiente Sardegna. Al centro del dibattito – al quale ha partecipato anche la Giunta Todde proprio poco dopo l’approvazione della legge sulle aree idonee in Consiglio – il piano di transizione, proiettare l’Isola verso un futuro in cui l’energia viene prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili (SardiniaPost)

Questa è la prima legge d’Italia sulle aree idonee: la Sardegna è la prima Regione a dotarsi di una normativa completa in materia. La legge è frutto di un processo di ascolto, che ha visto Presidente e Giunta a confronto con varie parti della società sarda. (Cagliaripad.it)