Rinnovabili, via libera alla legge sulle aree idonee: Todde, Sardegna modello nazionale

Rinnovabili, via libera alla legge sulle aree idonee: Todde, Sardegna modello nazionale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Casteddu Online INTERNO

“Il consiglio regionale ha appena approvato il Dl 45 ‘Disposizioni per l’individuazione di aree e superfici idonee e non idonee all’installazione di impianti a fonti rinnovabili. Siamo la prima Regione d’Italia ad approvare una legge sulle aree idonee con circa 3 mesi di anticipo rispetto alla nuova scadenza prevista dal Governo. La Sardegna, da tempo considerata un fanalino di coda, oggi diventa un modello di tutela e pianificazione del territorio per le altre Regioni italiane”. (Casteddu Online)

Su altre testate

Paolo Truzzu, capogruppo di Fratelli d’Italia all’opposizione in consiglio regionale, parla del disegno di legge sulle aree idonee approvato dalla maggioranza con 35 voti a favore e 14 contrari. “Disegno di legge fragile, confuso e contraddittorio: parte dal decreto Draghi, che accelera gli impianti, e in realtà cerca di fermarli”, ha dichiarato Truzzu. (Cagliaripad.it)

La legge è frutto di un processo di ascolto, che ha visto Presidente e Giunta a confronto con varie parti della società sarda. Questa è la prima legge d’Italia sulle aree idonee: la Sardegna è la prima Regione a dotarsi di una normativa completa in materia. (Cagliaripad.it)

Il quadro normativo attuale richiede una collaborazione tra Stato e Regioni, in cui queste ultime hanno un ruolo importante nel definire le aree idonee. (Cronache Nuoresi)

Aree idonee, approvato in Regione il Disegno di legge n. 45/A

“L’ipotesi della dorsale di metano in Sardegna è definitivamente tramontata”. Lo ha precisato la presidente della Regione, Alessandra Todde, in un punto stampa convocato in Consiglio regionale dopo il via libera in aula al disegno di legge sulle aree idonee. (SardiniaPost)

Di Lorenzo Musu (SardiniaPost)

45/A, contenente misure urgenti per l’individuazione di aree e superfici idonee e non idonee all’installazione e promozione di impianti a fonti di energia rinnovabile. Questa è la prima legge d’Italia sulle aree idonee: la Sardegna è la prima regione a dotarsi di una normativa completa in materia, frutto di un processo di ascolto fortemente voluto dall’amministrazione regionale, che ha visto Presidente e Giunta a confronto con varie parti della società sarda, e in particolare con amministratori e tecnici comunali, da nord a sud dell’isola. (San Gavino Monreale . Net)