Oms, emendamenti al Regolamento Sanitario Internazionale "lesivi della sovranità e della sicurezza nazionale", la richiesta di "opting out" al governo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Associazioni e comitati italiani hanno detto "no" all'"imminente entrata in vigore degli emendamenti al Regolamento Sanitario Internazionale (RSI)" approvati nella 77esima Assemblea dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) l'1 giugno 2024. Le motivazioni del rigetto degli emendamenti sono da ricercare nella protezione della "sovranità e della sicurezza nazionale". "No" agli emendamenti RSI, a rischio sovranità e sicurezza nazionale e rigettare gli emendamenti al RSI. (Il Giornale d'Italia)
La notizia riportata su altri giornali
La norma fondamentale, in materia, è l’art. 30 Legge n. 730/1983 (norma successiva e più specifica, rispetto a quelle contenute nella Legge n. L’Associazione dei Liberali Piacentini prende posizione sul problema del pagamento delle spese di degenza degli ospiti delle case di riposo. (piacenzasera.it)
Nel caso di persone non autosufficienti che hanno diritto alla convenzione in base al punteggio dell’Unità di valutazione geriatrica, infatti, la retta viene divisa a metà: la quota sociale, a carico dell’anziano (o del Comune/consorzio, in maniera parziale o totale, se la persona non ha un reddito sufficiente); e la quota sanitaria che spetta appunto all’Asl. (La Nuova Provincia - Asti)
Allarme per le RSA: un emendamento appesantisce le rette per molte famiglie (L'Eco di Bergamo)
Dottor Gorgoni, numerose famiglie che hanno a carico anziani non autosufficienti non ricevono l’aiuto che spetta quando un parente è ricoverato in una Rsa convenzionata con l’Asl. (La Nuova Provincia - Asti)
L'appiglio giuridico è in una recente sentenza della Cassazione che, accogliendo il ricorso di un cittadino milanese, ha trasferito l'onere dei costi della Rsa a carico del Servizio Sanitario Nazionale. (TGR Veneto)
Meloni critica duramente l’approvazione in Commissione al Senato di un emendamento sui Livelli essenziali di assistenza (Lea). È l’allarme lanciato da Giacomo Meloni, segretario generale della Fnp di Bergamo, il sindacato pensionati della Cisl. (MyValley.it)