Alluvione Spagna, l'allerta rossa salva Barcellona. A Valencia rischio epidemie
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sulla città catalana in quattro ore è caduta la quantità d'acqua di tre mesi, ma i dispositivi di messa in sicurezza hanno evitato il ripetersi di una nuova tragedia. Forti disagi alla mobilità, con decine di voli cancellati e i treni locali fuori uso per gran parte della giornata di ieri. A Valencia afforzata la sorveglianza epidemiologica e la prevenzione dei focolai infettivi Ancora forti piogge e tante ore con il fiato sospeso per il rischio di nuove inondazioni in Spagna . (Sky Tg24 )
Se ne è parlato anche su altri media
Presidente Guido Carlino, martedì scorso i magistrati contabili hanno scelto la via dell’assemblea permanente, una protesta inusuale. Siete preoccupati per le vostre sorti?«Apprezziamo le proposte che rendono l’attuale assetto normativo della Corte sempre più coerente con la funzione di garanzia verso i principi di legalità dell’azione amministrativa. (Corriere della Sera)
Soccorritori setacciano strade, parcheggi e centri commerciali alla ricerca delle persone scomparse. Le vittime al momento sono 215. Conclusa allerta per la Dana (Adnkronos)
Se qualcuno pensa che la tragedia di Valencia devastata dall'alluvione qui a Bari non sia possibile, sbaglia. A dirlo è la storia, e una sorta di allarme rosso rilanciato anche da Antonello Fiore, presidente nazionale della Società Italiana di Geologia Ambientale. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
È legittimo nutrire un incondizionato rispetto nei confronti del terzo potere dello Stato, posto a salvaguardia dei diritti e delle tutele, pubbliche e private. Prima a cadere vittima dei falli in area è stata la magistratura requirente seguita da quella contabile, ... (NT+ Enti Locali & Edilizia)
La situazione è critica: la protezione civile ha emesso un'allerta per la piena del fiume Llobregat, che attraversa l'aerea metropolitana della periferia sud di Barcellona e sbocca a brevissima distanza dall'aeroporto della città. (il Giornale)
Sono stati interrotti i collegamenti ferroviari regionali dal gestore delle infrastrutture Renfe e forti precipitazioni delle ultime ore su Barcellona hanno provocato la cancellazione di almeno 70 voli e la deviazione di altri 18 con arrivo previsto nella città catalana (L'Unione Sarda.it)