Urso: «Position paper sull'auto al consiglio Ue il 28 novembre. Nostra proposta per cambiare la politica automotive in Europa»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Noi abbiamo la proposta per cambiare la politica delle auto in Europa, che ho illustrato anche in Parlamento» e verrà presentata al Consiglio sulla competitività del 28 novembre. È quanto ha ribadito il ministro delle Imprese e Made in Italy, Adolfo Urso, a margine del comitato esecutivo Abi sottolineando che il problema dell'auto deve essere affrontato e risolto a livello europeo. "È il nostro non paper - ha precisato - che abbiamo definito insieme al governo ceco e che in queste ore è sottoposto all'adesione degli altri governi europei, e ne parlerò poi con i colleghi francesi e tedeschi». (Il Messaggero - Motori)
Su altre testate
Nel contesto dell'automotive «e' noto l'impegno in sede europea del Governo, e del Ministro Adolfo Urso in particolare, per chiedere l'anticipo della clausola di revisione del regolamento Co2, oggi prevista nel 2026, all'inizio del prossimo anno per contrastare la grave crisi dell'automotive, figlia proprio di troppi anni di impostazione ideologica». (Il Messaggero - Motori)
“Mentre le istituzioni europee sono bloccate da veti contrapposti che ne rallentano l’esecutività, l’industria europea automotive e le reti distributive sono in grave difficoltà per il mancato decollo delle vendite di auto elettriche e per le conseguenti pesanti multe per i mancati obiettivi di riduzione delle emissioni di CO 2 dal terminale di scarico, cresce – e non solo nel nostro Paese – il coro di quanti ritengono non più rinviabile una sostanziale correzione di rotta, nel segno del pragmatismo, dei regolamenti UE per la transizione verso la decarbonizzazione dei trasporti”. (https://vadoetornoweb.com/)
Mariarosa Baroni, Presidente di NGV Italy (nella foto sotto), dopo i ringraziamenti di rito alle istituzioni, ha riassunto in poche parole quello che avrebbero successivamente ripetuto molti dei relatori: “Da un paio d’anni il nostro mantra è ‘una transizione con i piedi per terra’, nel senso che non può essere calata dall’alto, senza considerarne le effettive ricadute. (https://vadoetornoweb.com/)
E come dice Draghi deve intervenire subito, subito, subito”. Il problema dell’Europa è L’Europa. (Il Messaggero - Motori)
Secondo Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, non hanno riscosso il successo sperato. Il Governo italiano ha deciso di tagliare il fondo automotive per il 2025, motivo per cui non saranno riproposti gli incentivi come nel 2024, terminati in circa 9 ore per le auto a batteria. (ClubAlfa.it)
Durante l’ultima seduta del Consiglio Provinciale, è stata approvata una mozione che esprime forte preoccupazione per la situazione occupazionale ed economica legata alla crisi dello stabilimento. Prosegue l’impegno della Provincia di Frosinone per affrontare la crisi che sta colpendo lo stabilimento Cassino Plant di Stellantis e l’intero comparto industriale del territorio. (Frosinone News)