Sfiducia a Scholz in Germania dalla Bundestag, è crisi: quando sarà il voto per il nuovo cancelliere
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il voto di sfiducia a Olaf Scholz è andato come previsto. Il cancelliere tedesco non ha ricevuto la fiducia del Bundestag, il parlamento tedesco, dopo settimane di litigi e di crisi di governo con gli alleati, in particolare con il Partito Liberaldemocratico. La Germania andrà quindi al voto il prossimo 23 febbraio. Favorito la Cdu di centrodestra, ma avanza l’estrema destra di Afd. Il Bundestag sfiducia Scholz Un risultato atteso Le elezioni di febbraio Il Bundestag sfiducia Scholz Il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il suo governo sono stati sfiduciati dal parlamento tedesco, il Bundestag. (Virgilio Notizie)
Ne parlano anche altri media
Nel suo discorso, durato poco meno di 30 minuti, Scholz si è soffermato solo brevemente sul voto di fiducia, affermando che si tratta di una possibilità per i cittadini di stabilire il nuovo corso politico della Germania (RSI Radiotelevisione svizzera)
La Germania dalle 16,35 di ieri è senza un governo stabile e in grado di fornire una chiara linea politica ed economica al Paese. Il Bundestag, la Camera bassa del Parlamento tedesco, come ampiamente annunciato e ormai auspicato da tutte le forze politiche, ha negato la fiducia al cancelliere Olaf Scholz e al suo governo di minoranza, ormai formato solo da socialdemocratici e verdi. (Avvenire)
Dopo un applauso caloroso da parte dei “compagni”, racconta un parlame… (la Repubblica)
Ma, paradossalmente, come prevede la legge, ha chiesto di essere «sfiduciato» in termini tecnici, di essere mandato a casa, affinché il Paese possa ripartire. Con un discorso durato 25 minuti — tanto una difesa del proprio operato quanto un appello elettorale — ha chiesto la fiducia secondo l’articolo 68 della Costituzione tedesca. (Corriere della Sera)
Una pura formalità: con 394 voti contrari, 207 favorevoli e 116 astenuti il Bundestag ha sfiduciato il cancelliere della Spd sancendo la fine del traballante esecutivo di minoranza messo in piedi da Spd e Verdi all’indomani dell’uscita dei liberali. (il manifesto)
Come ampiamente previsto, Olaf Scholz ha perso il voto di fiducia al parlamento tedesco. Al Bundestag il cancelliere socialdemocratico è stato sfiduciato con 394 no, 207 sì e 116 astenuti, dopo che gli era rimasto soltanto l’appoggio del suo partito, i socialisti dell’Spd, e i Verdi. (ISPI)