Dis, Aisi, Aise: le mosse nei servizi per il dopo-Belloni

Dis, Aisi, Aise: le mosse nei servizi per il dopo-Belloni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Inside Over INTERNO

I servizi segreti italiani sono nuovamente sugli scudi e al centro dell'azione del sistema-Paese nei giorni in cui si sovrappongono il caso della liberazione della giornalista Cecilia Sala in Iran, recuperata personalmente dal generale Gianni Caravelli, direttore dell'Aise, e le dimissioni della direttrice del Dis, l'organo di coordinamento dell'intelligence, ambasciatrice Elisabetta Belloni. L'intelligence italiana dopo le dimissioni di Belloni Le (Inside Over)

La notizia riportata su altri media

L'addio di Belloni è arrivato quattro giorni dopo l'arresto di Cecilia Sala a Teheran e ha generato speculazioni su presunte difficoltà nei rapporti con alcuni esponenti di governo (Antonio Tajani in particolare e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio che ha la delega ai servizi segreti, Alfredo Mantovano, oltre alla stessa premier Meloni). (Today.it)

Quest'ultima scelta potrebbe ricadere su un generale della Guardia di finanza. La nomina dovrebbe essere formalizzata domani, insieme a quella del nuovo vicedirettore dell'Aisi che dovrebbe prendere il posto di Rizzi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

(Adnkronos) – “Saremo presenti anche noi a Roma all’incontro interministeriale del 21 gennaio che inaugura i ‘South 2 Corridor’: da tempo insistiamo sulla necessità di intensificare i rapporti italo-tedeschi in termini di pianificazione economica e industriale. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Elisabetta Belloni lascia i servizi segreti, la sua versione e l'intreccio con il caso di Cecilia Sala

«Il tritacarne in cui sono finita in questi giorni mi impone di chiarire quanto è successo e soprattutto di sgomberare il campo da illazioni che fanno male non tanto a me quanto al Paese - prosegue - soprattutto in un momento così delicato». (L'Unione Sarda.it)

La direttrice dimissionaria del Dis, Elisabetta Belloni, rompe il tradizionale silenzio perché quello che ha sentito e letto in questi giorni sulle sue dimissioni meritano chiarimenti. E lo fa in una intervista con il Corriere della Sera. (Italia Oggi)

La spiegazione di Elisabetta Belloni sull’addio ai servizi segreti L'intreccio tra le dimissioni di Belloni e Cecilia Sala (Virgilio Notizie)