Spettacolare aurora boreale nei cieli italiani, così il cielo si è tinto di rosa: le immagini e il time-lapse dal Monte Grappa

Spettacolare aurora boreale nei cieli italiani, così il cielo si è tinto di rosa: le immagini e il time-lapse dal Monte Grappa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:

Lo spettacolo dell’aurora boreale ha sorpreso i cieli italiani la scorsa notte. Attorno alle 22 il cielo si è tinto di rosa in varie località italiane. Un fenomeno, come ha spiegato il meteorologo Dieter Peterlin, che in Alto Adige poteva essere osservato sulle Dolomiti già lo scorso 10 maggio, ma comunque raro alle nostre latitudini. Ecco le immagini della tempesta geomagnetica girate attorno alle 23 dal Monte Grappa, nelle Prealpi Venete (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

"Ieri verso le 20:45 dopo essere stati avvisati da diversi giornali online abbiamo raggiunto Monte Bignone per fotografare quello che non avrei mai pensato di fotografare: l'Aurora Boreale.... (Virgilio)

Se al nord (ma anche al sud) migliaia di foto hanno invaso i social, dalla Toscana arrivano soprattutto delusi commenti sul cielo nuvoloso. Non proprio dappertutto, però: in Lunigiana, in Garfagnana e anche a Poggibonsi c’è chi è riuscito a vedere l’aurora e a fotografarla. (LA NAZIONE)

Il cielo lombardo si è tinto si viola nella notte di giovedì. Merito dell'aurora boreale, tipica delle zone polari ma che può verificarsi anche più a Sud. (Corriere Milano)

Lo straordinario spettacolo dell'aurora boreale nei cieli della Sardegna

Il fenomeno si era già verificato il 25 settembre su Lombardia e Alto Adige e il 5 novembre sulle Alpi e, in generale, nel nord Italia, manifestandosi con una serie di brillanti e variopinti fasci luminosi nel cielo notturno. (Vanity Fair Italia)

Come aveva previsto lo Space Weather Prediction Center del NOAA, lo spettacolare fenomeno, visibile solitamente nelle regioni polari, ha fatto la sua apparizione ad altre latitudini a causa della forte intensità della tempesta magnetica di classe G4 (su una scala di intensità che va da G1 a G5). (IL TELEGRAFO Livorno)

Nella notte tra il 10 e l'11 ottobre, come era già successo a maggio di quest'anno, hanno regalato uno spettacolo straordinario che dal punto di vista scientifico è stato causato da una forte tempesta geomagnetica (La Nuova Sardegna)