Magia della natura - L’Aurora boreale colora nuovamente i cieli della Calabria, lo spettacolo questa notte: ecco le foto

Magia della natura - L’Aurora boreale colora nuovamente i cieli della Calabria, lo spettacolo questa notte: ecco le foto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
LaC news24 INTERNO

Magia della natura Una tempesta geomagnetica di classe G4 si è verificata durante la notte appena trascorsa con l’espulsione di radiazioni protoniche. La conseguenza di queste tempeste possono essere interferenze di segnali GPS, nelle comunicazioni radio e satellitari, e possibili rischi per le reti elettriche. Un’altra spettacolare conseguenza sono le possibili formazioni di aurore boreali e SAR e durante la nottata sono state avvistate numerose: esse infatti si sono rilevate soprattutto sui paesi del Nord Europa e negli Stati Uniti ma anche l’Italia è stata avvolta dallo spettacolo di luci. (LaC news24)

Su altri media

Cristian Fattinnanzi, fotografo e divulgatore di astronomia, nella notte tra ieri e oggi, tra le 22.45 e le 2, da casa sua, a Montecassiano, ha scattato tante immagini. – L’incanto dell’aurora boreale immortalato da due fotografi del Maceratese . (il Resto del Carlino)

Campo nell’ Elba (Livorno), 11 ottobre 2024 – Anche il cielo dell’isola d’Elba si è tinto di rosa. L’aurora boreale è arrivata sull’arcipelago toscano nella notte tra il 10 e l’11 ottobre. (IL TELEGRAFO Livorno)

Ma perché l’aurora boreale è stata avvistata a Milano? Lo ha spiegato Edoardo Ferrara, meteorologo di 3Bmeteo. (MilanoToday.it)

L’aurora tinge di rosso i cieli in Ticino

Se lo spettacolo della cometa Tsuchinshan-ATLAS è stato rinviato (a causa della presenza di filamenti di nuvole sull’orizzonte sommate a una bassa posizione sull’orizzonte della cometa) alle prossime sere, un altro evento astronomico ha stupito attorno alle 23 dì giovedì sera 10 ottobre tutto il Nord Ovest: a distanza di cinque mesi dal 10 maggio un’altra aurora boreale ha acceso il cielo sopra l’orizzonte di Nord Nordest con le caratteristiche colonne luminose rosse verso il cielo che cambiavano forma dopo pochi minuti. (La Stampa)

Il fenomeno si era già verificato il 25 settembre su Lombardia e Alto Adige e il 5 novembre sulle Alpi e, in generale, nel nord Italia, manifestandosi con una serie di brillanti e variopinti fasci luminosi nel cielo notturno. (Vanity Fair Italia)

Per tutti gli altri è una vista che incanta. Gli addetti ai lavori parlano di SAR, ovvero Stable Auroral Red Arches, un fenomeno di aurora particolare di scie luminose rosse. (RSI.ch Informazione)