Aurora boreale in Italia: paura per i danni della tempesta solare

Aurora boreale in Italia: paura per i danni della tempesta solare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:

L'Italia si è trovata sotto un cielo illuminato da un evento raro quanto spettacolare: l'aurora boreale. L'esperienza visiva straordinaria, però, è accompagnata da preoccupazioni per i danni che potrebbe arrecare alle infrastrutture tecnologiche (Virgilio)

Su altre testate

La tempesta ha anche superato le previsioni che riguardavano la sua intensità : inizialmente, il Centro di previsione meteorologica spaziale dell'agenzia statunitense Noaa ipotizzava la classe G4 , la seconda più intensa in una scala che va da G1 a G5, ma sembra invece che abbia toccato il livello massimo . (L'Eco di Bergamo)

L'agenzia spaziale americana ha sottolineato che potrebbe raggiungere la classe G4, la seconda più intensa in una scala che va da G1 a G5. Questi gli effetti della tempesta geomagnetica in arrivo tra giovedì 10 venerdì 11 ottobre segnalata dalla Nasa. (Corriere della Sera)

L’aurora boreale ha nuovamente illuminato i cieli del nord Italia, con uno spettacolo di luce tra il fuxia e il viola nel cielo, ieri sera, mercoledì 10 ottobre, in direzione nord, in un orario in cui il buio avrebbe dovuto essere totale. (La Stampa)

L'aurora boreale vista dai parmigiani: immagini spettacolari di un fenomeno raro alle nostre latitudini - Foto

LECCO – Quella appena trascorsa è stata una notte spettacolare per chi ha avuto la fortuna di assistere all’ “aurora boreale” che ha illuminato anche i cieli del lecchese. Il fenomeno era stato annunciato dagli esperti nei giorni scorsi: a causarlo una tempesta solare che ha colpito il nostro pianeta. (Lecconotizie)

L'aurora boreale si può osservare quando le particelle cariche provenienti dal sole («vento solare») interagiscono con la magnetosfera terrestre. Le particelle solari vengono attratte verso i poli magnetici dalla forza del campo magnetico terrestre. (Vanity Fair Italia)

Scatto realizzato la notte scorsa relativo alla magnifica aurora boreale. Lo scatto è stato fatto sulle prime colline tra la Val Baganza e Val Taro. Riccardo Feroldi (Gazzetta di Parma)