L'aurora boreale è tornata a illuminare i cieli italiani

L'aurora boreale è tornata a illuminare i cieli italiani
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
WIRED Italia INTERNO

Una violenta tempesta geomagnetica ha investito la Terra, regalando lo spettacolo nel Nord Italia L’intensa attività solare dell’ultimo anno continua a regalarci cieli spettacolari. Tanto che nella notte tra il 10 e l’11 ottobre 2024 l’aurora boreale è stata visibile anche dal nostro Paese, in lungo l’arco alpino. Gli esperti dello Space Weather Prediction Center (Swpc) della National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa), d’altra parte, ci avevano avvisato, prevedendo che la Terra sarebbe stata investita in questi giorni da una tempesta solare di classe (almeno) G4, il secondo livello più alto della scala delle tempeste geomagnetiche (WIRED Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Questo brillamento ha causato blackout radio nelle aree del nostro pianeta esposte al Sole in quel momento. Savona. (IVG.it)

L'incanto dell'aurora boreale () illumina i cieli del nord Italia: lo spettacolo visibile da Passo Giau Foto Simone Prà (il Dolomiti)

Aurora boreale in Toscana, le nuvole rovinano le osservazioni. Ma non a tutti

L'aurora boreale o sar è stata infatti segnalata fino a centro Italia dopo le 23 di ieri regalando colori e scenario unico. In particolare a Francavilla al Mare, da dove proviene lo scatto condiviso da Roberta Sticca, sul lungomare Tosti il fenomeno è stato particolarmente affascinante. (ChietiToday)

I social sono già inondati di immagini delle luci colorate nel cielo da Bolzano, dal Veneto al Piemonte e persino sui rilievi della Liguria.È doveroso specificare che scendendo sulle regioni del Centro e ancora più giù, il fenomeno non è ancora visibile ad occhio nudo, ma solo con cellulari o macchine fotografiche utilizzando la lunga esposizione. (iLMeteo.it)

– Il cielo nuvoloso ha rovinato l’attesa dei tanti che volevano vedere anche dalla Toscana la spettacolare aurora boreale che invece in tante parti d’Italia ha dato spettacolo. Non proprio dappertutto, però: in Lunigiana, in Garfagnana e anche a Poggibonsi c’è chi è riuscito a vedere l’aurora e a fotografarla. (LA NAZIONE)