Forte tempesta geomagnetica in arrivo: possibili blackout, aurore boreali e danni ai satelliti

Forte tempesta geomagnetica in arrivo: possibili blackout, aurore boreali e danni ai satelliti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
IVG.it INTERNO

Liguria. Stanotte, meteo permettendo, potrebbe manifestarsi nuovamente nei cieli della Liguria lo spettacolo dell'aurora boreale. È infatti prevista nelle prossime ore una forte tempesta geomagnetica: secondo il Centro di previsione meteorologica spaziale dell'agenzia statunitense Noaa, la tempesta potrebbe raggiungere la classe G4, la seconda più intensa in una scala che va da G1 a G5. Oltre allo spettacolo sopra le nostre teste, però, potrebbero verificarsi anche problemi alla rete elettrica, danni ai satelliti in orbita intorno alla Terra, blackout radio e interruzioni nei sistemi di navigazione satellitare. (IVG.it)

Su altre fonti

Gli effetti prodotti dalla tempesta geomagnetiche di Classe G4 sono stati immortalati anche in Valle d’Aosta, con decine di foto poi postate sui social. L’Aurora Boreale o australe, a seconda dell’emisfero in cui si verifica, è un fenomeno raro da vedere in Valle d’Aosta. (AostaSera)

Non proprio dappertutto, però: in Lunigiana, in Garfagnana e anche a Poggibonsi c’è chi è riuscito a vedere l’aurora e a fotografarla. Se al nord (ma anche al sud) migliaia di foto hanno invaso i social, dalla Toscana arrivano soprattutto delusi commenti sul cielo nuvoloso. (LA NAZIONE)

Si tratta - spiega Peterlin - di un fenomeno raro alle nostre latitudini, che comunque poteva già essere osservato sulle Dolomiti lo scorso 10 maggio. Intorno alle ore 22 il cielo in varie zone della provincia si è tinto di rosa, così anche al Lago di Caldaro, come documenta una foto pubblicata su Facebook dal meteorologo provinciale Dieter Peterlin. (Tiscali Notizie)

Le immagini dell'aurora boreale all'Elba

Lo spettacolo dell’aurora boreale è tornato ad interessare l’Italia, con i primi avvistamenti nella serata di giovedì 10 Ottobre non solo dal Nord Italia ma anche dal Centro. (iLMeteo.it)

TRENTO. Un vero e proprio spettacolo che ha entusiasmato in molti ieri sera. Dopo il maltempo, infatti, nei cieli del nord Italia si è potuta vedere una splendida aurora boreale. L'incanto dell'aurora boreale () illumina i cieli del nord Italia: lo spettacolo visibile da Passo Giau (il Dolomiti)

Il fenomeno fisico era stato annunciato dagli esperti e numerosi sono stati gli elbani che hanno assistito a questo spettacolo. Ringraziamo per gli scatti Alessandro Beneforti, Andrea Maenza, Daniele Fiaschi, Oreste Bulleri, Massimo Forti, Marco Zeta e Paola Spinetti. (Elbareport)