Le immagini dell'aurora boreale all'Elba

Le immagini dell'aurora boreale all'Elba
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:

Nella notte appena trascorsa una tempesta geomagnetica ha dato luogo ad una aurora boreale. L'evento, che si era già manifestato lo scorso maggio, si è sviluppato a seguito della notevole attività solare degli ultimi due/tre giorni. Il fenomeno fisico era stato annunciato dagli esperti e numerosi sono stati gli elbani che hanno assistito a questo spettacolo. Ringraziamo per gli scatti Alessandro Beneforti, Andrea Maenza, Daniele Fiaschi, Oreste Bulleri, Massimo Forti, Marco Zeta e Paola Spinetti. (Elbareport)

Ne parlano anche altri giornali

Magia della natura (LaC news24)

Il cielo lombardo si è tinto si viola nella notte di giovedì. Merito dell'aurora boreale, tipica delle zone polari ma che può verificarsi anche più a Sud. (Corriere Milano)

L’aurora boreale, che aveva fatto la sua comparsa nei cieli toscani anche lo scorso 10 maggio, è un fenomeno naturale causato dall'interazione tra le particelle cariche provenienti dal Sole, chiamate vento solare, e il campo magnetico terrestre. (LA NAZIONE)

La magia dell'Aurora boreale nel cielo sanremese

Era stata annunciata e così in tanti ieri sera si sono messi ad aspettarla e lei puntuale è arrivata. Lo spettacolo offerto dall’Aurora Boreale, dopo l’appuntamento del maggio scorso, è tornato in scena in diverse parti d’Italia. (AostaSera)

A seguire, si è verificata un'espulsione di massa coronale, un rilascio di plasma che si sta dirigendo verso la Terra a una velocità compresa tra 4,3 e 4,7 milioni di chilometri orari. Questo brillamento ha causato blackout radio nelle aree del nostro pianeta esposte al Sole in quel momento. (IVG.it)

"Ieri verso le 20:45 dopo essere stati avvisati da diversi giornali online abbiamo raggiunto Monte Bignone per fotografare quello che non avrei mai pensato di fotografare: l'Aurora Boreale.... (Virgilio)