Consensi e attacchi dopo la svolta di Renzi. Sì del Pd, Conte frena

Consensi e attacchi dopo la svolta di Renzi. Sì del Pd, Conte frena
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Corriere Roma INTERNO

Chi frequenta la politica sa che Matteo Renzi ha le proverbiali sette vite di un gatto. E in questa sua quarta vita (o, forse, è la quinta?) il leader di Italia viva apre non solo al Pd, ma anche a Conte, Bonelli e Fratoianni, e, con il modo di fare che gli è proprio, gioca d’anticipo. In questo senso, nell’intervista al Corriere della Sera, infatti, oltre alla proposta di un’alleanza e all’ipotesi della trasformazione di Iv in una sorta di Margherita, c’è anche un altro passaggio che è indicativo. (Corriere Roma)

Ne parlano anche altri media

Milano — Galeotta fu la partita di calcio per beneficenza, o forse più banalmente la fase politica e i nuovi scenari che si porta con sé, ma comunque: davvero Matteo Renzi è pronto a rientrare a pieno titolo nel centrosinistra? «Per me — ha scritto ieri sul proprio sito l’ex segretario del Pd, poi fondatore di Italia viva — dobbiamo recuperare il motto degasperiano di un centro che guarda a sinis… (la Repubblica)

Ma la conferma plastica di quanto si stava muovendo nel centrosinistra è arrivata sul campo della Partita del cuore, con quell’abbraccio con cui Elly Schlein e Matteo Renzi hanno festeggiato il gol della segretaria Pd su assist dell’ex premier. (ilmessaggero.it)

Si perdoni qui il tortuoso procedere oracolare, con tanto di smargiassa citazione di autore difficile fin dal nome, Evge… (la Repubblica)

Il solito Renzi

Matteo Renzi punta a spostare il campo largo al centro, entrando a pieno titolo nella coalizione guidata dal Pd e della quale fanno parte anche M5S, Avs e, a fasi alterne, Azione e Più Europa. La strada è tracciata. (Il Dubbio)

La partita del cuore scalda i cuori a sinistra. Dopo l'assist calcistico di Matteo Renzi a Elly Schlein (che segna, ma in fuorigioco e il gol viene annullato) e la foto social dell’abbraccio tra i due, l’ex premier serve anche un assist politico. (L'Unione Sarda.it)

In principio ci fu la foto dello scorso 5 luglio, con Partito Democratico, Movimento Cinque Stelle, Alleanza Verdi e Sinistra, Italia Viva, Pace Terra e Dignità, Possibile, + Europa e Rifondazione Comunista, che, tutti insieme, più o meno appassionatamente, depositavano, presso la Corte di Cassazione, il quesito referendario finalizzato all’abrogazione dell’appena approvata legge sull’autonomia differenziata. (IlSudest)