È fiorentino l’unico italiano chiamato per la ricostruzione di Notre Dame: “Noi i migliori”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È fiorentino l’unico architetto non francese ad aver lavorato alla ricostruzione di Notre Dame. In un gruppo di milleduecento persone di cui facevano parte anche alcuni tecnici, restauratori ed ingegneri italiani, Carlo Blasi, professore di restauro oggi in pensione, è stato l’unico italiano a far parte del gruppo di progettazione e direzione lavori chiamato a rimettere in piedi l’antica cattedra… (La Repubblica Firenze.it)
Ne parlano anche altre fonti
L'inaugurazione della rinnovata Notre-Dame de Paris, purtroppo, ha confermato una triste realtà: quella di una politica globale che si preoccupa più di apparire che di agire concretamente per il bene comune. (Valledaostaglocal.it)
Non c’è bisogno di virtuosismi di parole o acrobazie di retorica perché la première dame incarna grazia ogni volta che appare in pubblico. La quintessenza dello stile francese oggi ha un nome e un volto: Brigitte Macron in cappotto bianco latte. (Marie Claire)
Le guglie BOLZANO. Notre-Dame è tornata a risplendere con la cerimonia di riapertura dopo il devastante incendio del 2019. Presenti personalità da tutto il mondo, tra cui il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Donald Trump, il principe William, il presidente ucraino Zelensky. (Alto Adige)
Storico dell'arte e co-direttore della segheria Corbat, nel cantone del Giura, l'imprenditore svizzero Gauthier Corbat ha partecipato al restauro di Notre-Dame, inaugurata con grande sfarzo questo fine settimana. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)
Dopo la solenne cerimonia di riapertura di sabato la Cattedrale di Notre Dame di Parigi si prepara ad ospitare la prima messa davanti a capi di Stato e di governo e celebrità. Nel tardo pomeriggio si terrà una seconda funzione religiosa aperta al pubblico. (LAPRESSE)
Dopo le cerimonie inaugurali di ieri per la riapertura, riprendono oggi a Notre-Dame le celebrazioni religiose con le prime due messe celebrate nella cattedrale ricostruita e riaperta per la prima volta al pubblico dopo cinque anni di lavori. (Tiscali Notizie)