Idrogeno, La Camera (DG Agenzia internazionale per le energie rinnovabili): "Occorrono politiche che aiutino la domanda e gli investimenti"

Idrogeno, La Camera (DG Agenzia internazionale per le energie rinnovabili): Occorrono politiche che aiutino la domanda e gli investimenti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Idrogeno, La Camera (DG Agenzia internazionale per le energie rinnovabili): "Occorrono politiche che aiutino la domanda e gli investimenti" 18 ottobre 2024 “Con l'idrogeno c'era un problema di costi.” Lo ha spiegato Francesco La Camera direttore generale dell'Agenzia internazionale per le energie rinnovabili al Venice Hydrogen Forum 2024 The Mediterranean Forum on Hydrogen. “Stanno diminuendo drasticamente e quindi pensiamo che in un paio di anni sarà già competitivo di per sé, però occorrono politiche che aiutino la domanda e gli investimenti. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

«Fino a poco tempo fa Venezia era considerata un problema dalla comunità internazionale, perché esempio di una situazione non sostenibile dal punto di vista ambientale. Eppure, quattro anni fa il MOSE, la più grande opera di ingegneria idraulica del mondo, ha iniziato ad operare mettendo la città in sicurezza e garantendole un futuro certo. (ilgazzettino.it)

I piani della Germania sull’idrogeno stanno naufragando Il governo tedesco ha deciso di puntare molto sulle versioni “pulite” di questo elemento – che non rilascia CO2 quando viene bruciato e che è ricavabile dall’elettricità rinnovabile oppure dal gas naturale, catturando le emissioni – per sostituire i combustibili fossili nell’industria pesante. (Start Magazine)

Secondo le prime stime contenute nella bozza della Strategia nazionale per l'idrogeno, l'Italia dovrà investire circa 18 miliardi di euro entro il 2030 per sviluppare tecnologie e impianti necessari alla produzione di idrogeno. (QuiFinanza)

Idrogeno, Venezia polo di riflessione per una strategia che unisce le sponde del Mediterraneo

Promuovere il progresso delle tecnologie e dei sistemi per la produzione e l'utilizzo dell'idrogeno alla luce della nuova strategia nazionale per l'idrogeno, annunciata dal Ministro Gilberto Pichetto Fratin. (Today.it)

'È necessario un sostegno ai costi operativi legati all’elettricità usata e alla domanda, perché ad oggi non esiste un mercato dell'idrogeno.” Sono le parole di Gabriele Lucchesi di Edison Next a margine del Convegno Hydrogen Forum 2024 The Mediterranean Forum on Hydrogen che si (Adnkronos)

“Venezia è uno dei poli della riflessione strategica sull'idrogeno” così Renato Brunetta Presidente della Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità (VSF) oggi al Venice Hydrogen Forum 2024, sottolineando l’esigenza di una strategia energetica innovativa per il Mediterraneo che unisca le sponde nord e sud in una partnership paritaria. (Il Sole 24 ORE)